Come+conservare+le+olive+e+averle+fresche+tutto+l%26%238217%3Banno
wineandfoodtourit
/come-conservare-le-olive-e-averle-fresche-tutto-lanno/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Come conservare le olive e averle fresche tutto l’anno

Utilizziamo le olive in moltissime nostre preparazioni, ma anche come aperitivo o per condire i nostri cocktail. Indispensabile è quindi capire come conservare al meglio le olive per averle a disposizione tutto l’anno.

Conservare le olive

Le conserve di olive sono facilmente reperibili in supermercato, ma spesso contengono innumerevoli quantità di conservanti e quindi benché possano apparire belle o anche buone, spesso il loro valore nutrizionale viene annullato o drasticamente diminuito. Quindi per assicurarci di trarre il meglio dalle olive così da beneficiare a pieno dei nutrienti contenuti in esse è bene che impariamo noi stessi le tecniche di conservazione per avere questi frutti a disposizione tutto l’anno. In base alla tipologia di olive le tecniche di conservazioni sono molte e differenti.

Olive da aperitivo-wineandfoodtour.it

Ad esempio le olive nere, solitamente più dolci, sono utilizzate in questo periodo semplicemente cotte in padella, ma per averla tutto l’anno, spesso vengono poste sotto sale.  Altre tecniche riguardano le olive verdi, che invece sono poste in salamoia e utilizzate come aperitivo o per condire panificati o pasta. Stessa tecnica viene utilizzata per le olive schiacciate, che altro non sono che olive che vengono schiacciate a martello e poi poste in salamoia. Più semplice è invece la conservazione delle olive acquistate dal supermercato che basta tenerle nella loro acqua e conservarle in frigo dopo l’apertura. Soffermiamoci ora su le prime due tecniche di cui abbiamo parlato, quindi le olive nere sotto sale e le olive verdi in salamoia.

Tecniche di conservazione

Qualunque sia la tecnica che decideremo di mettere in atto e le olive che sceglieremo, la prima cosa da fare è selezionare i frutti. Cosa significa? Dobbiamo analizzare le olive una per una ed eliminare ogni frutto ammaccato o “malato”. Successivamente dobbiamo lavare le olive ed asciugarle accuratamente una per una. Ora le olive sono pronte per essere conservate in salamoia o sotto sale. Vediamo prima la tecnica per la conservazione delle olive nere che richiede l’utilizzo di un solo ingrediente ovvero il sale.

  • Olive sotto sale:

Basterà prendere un recipiente sterile con tappo e iniziare a disporre le olive alternandole a strati con il sale. Una volta riempito tutto il barattolo lo chiudiamo e lo lasciamo in dispensa per 2 settimane. In questo frangente però è importante ricordarsi di scuotere il barattolo almeno a giorni alterni. Al termine delle 2 settimane noteremo che nel barattolo si sarà formato del liquido e le olive appariranno raggrinzite. Usciamole e laviamole così da eliminare ogni traccia di sale. A questo punto asciughiamole e poniamole in un nuovo recipiente sterile. Riempiamo di olio e chiudiamo. Volendo possiamo anche aggiungere qualche aroma tipo il peperoncino. Le olive conservate in questo modo si mantengono in dispensa tutto l’anno;

  • Olive verdi in salamoia:

Per questa tecnica avremo bisogno della soda caustica per uso alimentare, facilmente reperibile online o in negozi appositi. Per ogni kg di olive avremo necessita di 1 litro d’acqua in cui metterle a bagno. Si procede quindi alla tecnica che permette di eliminare il sapore amaro. In una vasca si inserisce l’acqua e 17 gr di soda caustica ogni litro di acqua. Si lascia freddare ( perché la soda caustica riscalda l’acqua) e si calano le olive che si lasciano a bagno per una notte. Si prosegue con il primo risciacquo ma questo andrà ripetuto per almeno 4/5 giorni più volte al giorno, ovvero fino a che l’acqua non apparirà completamente limpida.

Conservare le olive verdi-wineandfoodtour.it

Si prosegue quindi sciogliendo il sale nell’acqua calda (80 gr per 1 lt) e poi ricoprendo le olive che avremo posto in barattoli ermetici. Dopo 20 giorni si estraggono le olive e si prepara una seconda salamoia questa volta però il rapporto tra acqua e sale sarà di 60 gr e 1 lt. Scoliamo la prima acqua e ricopriamo con la nuova salamoia. Richiudiamo i nostri barattoli e lasciamoli a  riposo 10 giorni prima di consumarli. Anche in questo caso la conserva durerà un anno in dispensa.

Concludendo quindi possiamo dire che conservare le olive tutto l’anno è possibile e con tecniche abbastanza semplici. Non ci resta che provarle e constatare la differenza di sapore da quelle comprate.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.