Quando si parla di frutti di mare i dubbi sono sempre tanti e l’errore è sempre dietro l’angolo. Un tema spinoso è quello della conservazione dei mitili. Vi siete mai chiesti come si conservano le cozze crude e cotte? Vanno messo in frigo o congelate nel freezer? Entro quanto tempo possono essere consumate? Qual è il corretto metodo di conservazione per evitare intossicazioni alimentari? Ecco cosa ci consiglia l’esperto su come conservare le cozze crude e cotte. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura!
Come si puliscono le cozze
Quando si parla di cozze o più in generale di frutti di mare la parola d’ordine è sempre freschezza. Il primo step è assicurarsi di comprare cozze fresche di qualità dalla pescheria di fiducia. Evitate di comprare questi molluschi noti anche come mitili confezionati e surgelati al supermercato.
Il secondo step è la pulizia. Le cozze vanno pulite bene prima di essere cucinate in qualsiasi ricetta. Va tolta la famosa barbetta e le incrostazioni e vanno messe in ammollo per 30 minuti in acqua e sale. Se notate cozze con il guscio rotto scartatele perché non sono buone. Una volta pulite le cozze possono essere cucinate e quelle che avanzano possono essere conservate. Ma come si conservano i mitili? Scopriamolo insieme.
Come conservare i mitili puliti in frigo
Se volete mangiare le cozze tra 2, massimo 3 giorni potete pulirle e conservarle in frigo crude. Vanno posizionate in una zuppiera e coperte da un canovaccio umido (anzi bagnato e strizzato bene). Il panno deve aderire bene alle cozze. Il recipiente va posizionato nel compartimento più basso del vostro frigo perché lì la temperatura è più bassa. Probabilmente le cozze rilasceranno del liquido che andrete ad eliminare prima di cucinarle. Ovviamente dopo 2 giorni controllate le cozze, soprattutto l’odore, per capire se sono ancora buone da cucinare e mangiare.
Conservare i mitili in freezer
Le cozze pulite crude possono anche essere congelate, possibilmente in sacchetti sottovuoto. Vanno pulite e asciugate e messe in sacchetti alimentari nel comparto più basso del freezer. Le cozze congelate possono essere consumate entro 4 mesi. Ricordate di segnare sull’etichetta la data di congelamento.
Si possono conservare le cozze cotte?
Anche le cozze cotte si possono conservare. Se le mettete nel frigorifero di casa basta metterle in un contenitore ermetico e posizionarle nel ripiano più basso del frigo. Ricordate di consumarle entro 2 giorni massimo. Non mangiatele prima di controllare l’odore e l’aspetto (se sono diventate molli non sono più buone da mangiare).
Le cozze cotte possono anche essere congelate in freezer. Basta togliere i gusci, metterle in un contenitore di vetro con il sughetto loro e chiudere (il vasetto deve avere chiusura ermetica).