Sapevi che se non conservi bene le bottiglie di vino durante il periodo estivo la bevanda può alterarsi? Ecco allora come conservarle quando fa molto caldo e bere così sempre un ottimo vino in bottiglia!
Quando si avvicina la stagione estiva e il forte caldo molti nutrono dei dubbi su come mantenere buono il vino in bottiglia. Infatti, può capitare di avere tante bottiglie di vino in casa e di non poterle smaltire, o magari di conservarle apposta per poterle aprire quando vengono parenti e amici a trovarci.
E allora, come conservare le bottiglie di vino per poter gustare al meglio questa squisita bevanda? Come è noto, il caldo eccessivo non è proprio la condizione ideale per conservare determinati alimenti e bevande, e fra queste ultime rientra appunto il vino.
Non bisogna però farsi prendere dal panico, perché anche in questo caso c’è il rimedio giusto da adottare per mantenere il vino inalterato quando le temperature si alzano. Ecco alcuni trucchi e i consigli degli esperti per conservare le bottiglie di vino in casa senza far perdere l’aroma e il sapore a qualsiasi tipologia.
La conservazione corretta del vino quando fa caldo
E’ ben sottolineare che la corretta conservazione del vino in casa deve essere adottata in qualsiasi periodo dell’anno e non solo durante la stagione estiva. E’ vero che l’estate è nemica del vino, ma anche in altre stagioni questa bevanda va custodita in modo tale da mantenersi perfetta e non si rovini.
Sapere come e dove sistemare le bottiglie è decisamente un fattore molto importante per apprezzarne al meglio il profumo, il sapore e gustare le caratteristiche organolettiche che contengono. Ogni vino è unico e la conservazione consente di gustarne le specifiche caratteristiche.
Ovviamente, nella stagione calda bisogna prendere delle precauzioni, poiché il caldo eccessivo di mesi come luglio e agosto potrebbe causare un’alterazione nel vino.
In estate conservare il vino in un luogo fresco
Gli esperti consigliano di conservare il vino in un luogo fresco quando fa molto caldo. La scelta ideale è mettere le bottiglie di vino in una cantina, dove in genere c’è la giusta umidità e la freschezza necessaria per mantenere inalterata la bevanda.
Non è necessario che la cantina sia eccessivamente spaziosa, è sufficiente che sia grande abbastanza da consentire alle bottiglie di vino di poter essere posizionate in orizzontale. Il modo corretto per conservarle è quello di preparare una base di sabbia e posare sopra di essa le bottiglie di vino.
Non importa se la cantina è piccola e non accessibile a tanti. La grandezza dipende infatti dalla metratura dell’abitazione e dello spazio disponibile. E’ invece importante tenere in considerazione un altro aspetto, che è quello della corretta temperatura.
La giusta temperatura per conservare le bottiglie di vino in estate
Prestare attenzione alla temperatura è l’aspetto fondamentale per conservare al meglio le bottiglie vino quando fa caldo e le temperature sono molto elevate. Dalla temperatura, infatti, dipende la buona conservazione del vino.
Per mantenere la bevanda inalterata e poterla gustare al meglio, è necessario conservare le bottiglie di vino ad una temperatura compresa tra i 10 e i 12 gradi. La cantina sarebbe il luogo ideale perché in genere non ci sono sbalzi di temperatura, che potrebbero guastare il vino.
Inoltre, bisogna accertare che vi sia anche la giusta umidità nel luogo scelto per conservare il vino. La percentuale di umidità ideale per mantenere un vino perfetto è pari al 70% e per questo la cantina sarebbe la location da preferire.
Tuttavia, non sempre è possibile averne una a disposizione, perciò bisogna tenere in conto altre soluzioni, come per esempio le cantinette frigo, progettate apposta per offrire a tutti la possibilità di conservare le bottiglie alla giusta temperatura.
Il vino nelle cantinette frigo viene protetto dal caldo eccessivo e non si guasta e puoi quindi gustarlo quando vuoi e con vuoi anche in piena estate!