Non sapete come conservare le albicocche ed averle a disposizione tutto l’anno? Se siete ghiotti di questo frutto saporito che abbonda sulle nostre tavole nei mesi di maggio e giugno, forse vi farà piacere sapere che in realtà potete gustarlo anche fuori stagione, ovvero quando non è più periodo persino nei freddi mesi invernali. Questi frutti dolci e zuccherini sono le vere protagoniste dell’estate ed è un vero peccato poterle mangiare per un periodo di tempo così limitato. In realtà è possibile conservare questi frutti succosi e gustarli ogni volta che si desidera. Come? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Congelare le albicocche
Quanti modi diversi esistono per conservare per un lungo periodo di tempo le succose e saporite albicocche? Potete conservarle in frigo, in freezer o facendo squisite conserve e confetture fatte in casa. Il primo modo per conservare questi deliziosi frutti estivi nonché il metodo più semplice è congelarli in freezer. C’è chi li congela interi, ma noi per questioni di comodità vi consigliamo di tagliarli a metà e togliere il nocciolo prima di congelarli.
Il primo step è quello di scartare eventuali frutti ammaccati o marci o vecchi e separarli dai frutti buoni. Controllate sempre bene anche l’estetica dei frutti prima di procedere al congelamento. Devono essere freschi e di colore brillante, senza ammaccature. Il secondo step è lavare i frutti sotto l’acqua corrente del rubinetto e poi asciugarli molto bene usando un canovaccio asciutto e pulito. Poi tagliateli esattamente a metà e togliete il nocciolo. Mettete i frutti, ben distanziati tra loro, su una placca (così eviterete che si attacchino tra loro). Dopodiché coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo per 3 ore. Poi togliete le albicocche dal freezer fate varie porzioni conservandole nelle bustine per freezer.
Congelando le albicocche durano fino ad 8 mesi e quindi potrete scongelarle e gustarle anche nei freddi mesi invernali. Per scongelare le albicocche basta toglierle dal freezer e metterle in frigo e aspettare3 ore.
Essiccare le albicocche
Le albicocche possono anche essere essiccate così da durare più a lungo. Dopo averle lavate bene sotto acqua corrente del rubinetto ed asciugate con un canovaccio pulito, mettete le albicocche a cuocere in una pentola colma di acqua e bicarbonato. Per ogni kg di frutta servono 2 litri di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato. Dopo che bolle fate cuocere per 1 minuto circa. Dopo averle scolate ed asciugate, quando si sono raffreddate tagliatele a metà e togliete il nocciolo.
Mettete ora le albicocche sulla griglia del forno e cuocetele per 5 ore a 90°. Fate questo passaggio per 3 giorni consecutivi. Poi mettetele al sole per 5 giorni. Quasi si saranno essiccate mettetele nei vasetti con chiusura ermetica. In questo modo durano fino a 6 mesi.
L’ultimo modo è fare una confettura di albicocche oppure fare le albicocche sciroppate.