Non sapete come conservare la pastiera napoletana avanzata di Pasqua? Difficilmente la pastiera avanza, ma se avanza perché magari anziché una sola ne avete preparate tre e gli ospiti ve ne hanno portato un’altra in dono, non resta che conservarla al meglio. Essendo un dolce molto saporito, ma anche particolarmente elaborato e poiché si mangia solo ed esclusivamente nel periodo di Pasqua, è un vero peccato sprecarlo o finire per buttarlo via.
Come si conserva la pastiera?
Per fare una buona pastiera napoletana occorre usare solo ed esclusivamente prodotti freschi e di qualità. Questo è il segreto per fare una pastiera buona e profumata.
Essendo un dolce delicato (non è come il rustico Casatiello o il tortano), va conservato in frigo subito dopo l’apertura, altrimenti si rischia di dover buttare via il dolce. Prima di metterla in frigo però ricordate sempre di coprirla con una pellicola trasparente per alimenti e di non usare mai e poi mai l’alluminio (ossia la carta argentata) perché rovina la pastiera.
Il frigo è il migliore amico della pastiera. Non lasciatela in dispensa o sul tavolo. Potete anche conservarla in un contenitore ermetico, ma va sempre e comunque messa in frigo e mai lasciata all’aria. Va tenuta lontana da fonti di calore e fonti di luce intensa.
La pastiera napoletana avanzata, se conservata correttamente in frigo, dura massimo tre o cinque giorni. Prima di gustarla però vi consigliamo sempre di tenerla fuori per qualche minuto se vi piace a temperatura ambiente e non la gradite fredda.
Mangiare la pastiera napoletana il giorno di Pasqua
Se non avete la necessità di conservare la pastiera napoletana perché la mangiate subito ovvero nel giro di 24 ore a la preparate il Sabato Santo per la domenica di Pasqua,allora potete tenerla fuori dal frigo a temperatura ambiente e posizionarla sopra un’alzatina o meglio ancora sotto una campana di vetro e riporla in dispensa.
Ricordate sempre e comunque di tenerla lontana dalla luce diretta del Sole e da fonti di calore, ma in un posto asciutto e buio.
SI può mettere la pastiera in freezer?
Quante volte vi siete chiesti se si può congelare la pastiera napoletana? Se non sapete come conservare la pastiera avanzata a lungo, ossia per un periodo di tempo maggiore di 3 o 5 giorni, potete congelarla senza problemi. Se congelata nel modo corretto, la pastiera dura fino a 5 mesi. In questo modo potrete gustare una fetta di questo dolce pasquale anche in estate.
Dovete avvolgerla nella pellicola alimentare e non nella carta argentata e prima di mangiarla dovete scongelarla per un giorno in frigorifero. Una volta scongelata, non può essere più ricongelata.