Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è la re della cucina Italiana. Dà un tocco originale e saporito alle nostre pietanze e viene utilizzato soprattutto per la preparazione di salse, per guarnire il pesce o gustose insalate. Come si fa a conservare il prezzemolo fresco più a lungo?
Le proprietà del prezzemolo
Il prezzemolo è una pianta medicinale erbacea di origine mediterranea con proprietà diuretiche e antinfiammatorie dovute ai suoi componenti attivi principali come la miristicina e l’epigenina (flavonoidi), oltre a contenere vitamina C e caroteni.
Questa erba aromatica può essere conservata in ottime condizioni per circa tre giorni senza che perda la sua qualità. Ci sono però alcuni accorgimenti che possiamo adottare per mantenere questa aromatica oltre la data di scadenza senza perdere le sue proprietà e senza che diventi gialla!
Come conservare il prezzemolo per 2 mesi interi
È vero che questa pianta è molto importante nella cucina mediterranea e le sue caratteristiche ci offrono innumerevoli benefici per la salute. Tuttavia, dobbiamo conservarla correttamente o si rovinerà in breve tempo. Ecco alcune accortezze per mantenere il prezzemolo fresco più a lungo.
Scegliere il mazzo giusto
Il primo passo per conservare il prezzemolo fresco più a lungo è di scegliere un bel mazzo fresco quando si va a comprarlo. Ricordate che deve essere sempre di colore verde brillante, senza macchie marroni o foglie secche, per far sì che il prezzemolo si mantenga fresco per più tempo.
Conservare in barattoli già tritato
Un altro trucco da usare in cucina per mantenere il prezzemolo fresco più a lungo è quello di conservarlo in dei barattoli già tritato.
Uno dei più grandi trucchi in cucina è quello di avere sempre a portata di mano del prezzemolo fresco tritato da aggiungere ai nostri piatti. Ecco come fare:
- Sciacquare e asciugare accuratamente il prezzemolo
- Tritare i gambi del prezzemolo e poi l’intero mazzo nella misura desiderata
- Scegliete un barattolo di vetro e mettere uno o due fogli di carta da cucina sulla base del contenitore
- Riporre in frigorifero
Con questa tecnica è possibile mantenere il prezzemolo fresco per 2 mesi interi.
In questo modo il tovagliolo di carta raccoglierà l’umidità rilasciata da questa erba aromatica e contribuirà a mantenerla perfetta. Se la carta diventa umida, sostituirla per mantenere il prezzemolo in buone condizioni.
Metodi alternativi per conservare il prezzemolo
Un altro trucco per mantenere il prezzemolo fresco una volta che il mazzetto è stato messo in un contenitore di vetro è quello di avvolgerlo in una pellicola trasparente o in un foglio di alluminio invece di chiuderlo con un coperchio. Poi mettetelo in un sacchetto di plastica con chiusura a zip o annodato e conservatelo in frigorifero. È molto importante che il prezzemolo sia ben asciutto, quindi se avete deciso di lavarlo, dovrete aspettare che sia completamente scolato, altrimenti si rovinerà rapidamente. Non dimenticate di mettere della carta assorbente per raccogliere l’umidità in eccesso dalla pianta.
Come eliminare l’odore del prezzemolo dai barattoli?
Il prezzemolo conservato nei barattoli di vetro tenderà rilasciare il suo odore forte in questi contenitori. Un pratico modo per eliminare il suo odore se di vogliono riutilizzare i barattoli per altre pietanze è quello di aggiungere dei cucchiaini di riso al loro interno dopo averli lavati asciugati.