I pomodori sono un alimento che utilizziamo molto di frequente, e sappiamo che il loro sapore fuori stagione, non è molto diverso da quando li acquistiamo nel loro periodo di maturazione ottimale. Ecco un modo per conservare il pomodoro fresco per 6 mesi.
Siamo ormai abituati ad avere la possibilità di accedere a qualsiasi prodotto alimentare in ogni periodo dell’anno, senza considerare la stagionalità dei cibi. Non ci preoccupiamo se acquistiamo fragole a dicembre o a luglio. Tuttavia, selezionare la frutta e la verdura in base alla stagione è un gesto importante per sostenere un mondo più sano, economico, ecologico e che riduce gli sprechi.
Inoltre, a prescindere dalla varietà e dal supermercato o della frutto ci accorgiamo spesso che la frutta fuori stagione non ha lo stesso sapore di quella acquistata fuori stagione. Per questo tante persone scelgono di avere un orto in casa, o dedicano molto spazio a un congelatore abbastanza grande da poter contenere frutta e verdura congelata. I pomodori sono un frutto che si presta molto ad essere congelato, però dobbiamo sapere come fare. Ecco dei modi per congelare i pomodori.
Perché è importante consumare frutta di stagione
Optare per frutta e verdura di stagione è sicuramente un’azione che influisce sulla nostra salute, poiché i prodotti sono raccolti in tempo e hanno un contenuto nutrizionale massimo. In aggiunta, questa scelta supporta l’ecosostenibilità e la preferenza per i prodotti locali, riducendo l’impatto ambientale del trasporto e della conservazione degli alimenti.
Preferire frutta e verdura di stagione inoltre, può risultare conveniente a livello economico, dal momento che questi prodotti sono spesso meno costosi rispetto a quelli fuori stagione.
Conservare il pomodoro fresco per 6 mesi
L’estate rappresenta il periodo migliore dell’anno per assaporare i pomodori, poiché il mercato offre una vasta gamma di questo frutto ricco di vitamine e dal gusto inconfondibile. Inoltre, ci sono diverse varietà di pomodoro tra cui scegliere, in base alle proprie preferenze e all’utilizzo culinario che se ne vuole fare.
Ad esempio, se si desidera preparare un’insalata mista, una caprese, un trito di pomodoro, cipolla e baccalà, un gazpacho, un soffritto o una salsa, si può optare per differenti tipologie di pomodoro, a seconda delle esigenze del piatto che si vuole preparare. Vediamo come conservare i pomodori.
Conservare i pomodori interi congelati
E’ possibile conservare i pomodori interi congelati in dei sacchetti di plastica con chiusura ermetica e rivestiti internamente con della carta assorbente. Per farlo ci basterà lavare i pomodori in acqua e aceto e asciugarli bene.
Dopo aver fatto questa operazione ci basterà inserirli nei sacchetti con chiusura ermetica e creare il sottovuoto o con una cannuccia o con la macchina per il sottovuoto. In questo modo potrete conservarli per 1 mese.
Pomodori in pezzi
Per congelare i pomodori già tagliati, lavare e asciugare bene i pomodori, poi tagliarli a pezzetti di dimensioni desiderate. Disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno e congelarli per almeno un’ora. Una volta che sono congelati, rimuoverli dalla teglia e trasferirli in sacchetti per alimenti, poi riporre in freezer. Potrete conservarsi così da 3 a 6 mesi.
Salsa di pomodori
Questa è un’operazione che siamo abituati a fare. Preparare la salsa di pomodoro come di consueto, quindi farla raffreddare completamente. Una volta che è fredda, trasferirla in contenitori per alimenti e congelarla.
Scegliere la frutta e la verdura di stagione è un’azione che contribuisce quindi a una vita più sana, poiché i cibi sono raccolti al momento giusto e hanno tutti i loro nutrienti, inoltre è un’azione importante per l’ambiente, che ci permette di godere di prodotti di qualità, sostenibili e a prezzi convenienti.