I tipi di formaggio da poter grattugiare
Dunque, i tipi di formaggio utilizzati per la grattugia sono diversi. In primis, ci sono il Grana Padano DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Pecorino (non solo romano ma anche sardo e toscano) e altri tipi, come, ad esempio, il Provolone del Monaco DOP, quello Valpadano DOP e il Cheddar. A seconda dei vostri gusti personali, potete acquistare quello che più vi piace. Se non volete acquistarlo già grattugiato, allora dovere munirvi di una piccola grattugia e grattugiarlo autonomamente. Si tratta di un’operazione davvero semplicissima, che vi richiederà pochi minuti.
Conservazione del formaggio grattugiato in casa
Se avete deciso di acquistare il vostro formaggio preferito e di grattugiarlo in casa, dovete seguire questi accorgimenti per conservarlo nel migliore dei modi. Il primo è di porlo in un contenitore di vetro con coperchio, con la chiusura ermetica, facendo attenzione che la temperatura del frigo non superi gli 8 °C. Se, invece, non volete utilizzare tutta la quantità che avete grattugiato, dovete avvolgerlo nella pellicola oppure porlo in un apposito sacchetto alimentare e procedere al congelamento in freezer.
Come conservare il formaggio grattugiato in busta
Se, invece, avete acquistato il formaggio già grattugiato al supermercato o in salumeria, dovete semplicemente richiudere con cura la busta in cui è contenuto e metterla nel frigorifero. In questo modo, si conserverà bene anche per le volte successive in cui vorrete utilizzarlo. E, soprattutto, non si formerà la tanto odiata e fastidiosa muffa fuori dal frigo.
Altri suggerimenti utili
Ecco, di seguito, altri suggerimenti utili per conservare al meglio il vostro formaggio grattugiato. Il primo è di porre il formaggio, sia in busta, sia nel contenitore, a una certa distanza dagli altri alimenti presenti in frigorifero, poiché è formato da una dose grassa che potrebbe assimilare gli altri odori. Il secondo suggerimento riguarda il congelamento: il formaggio si conserva bene per circa sei mesi ma bisogna fare attenzione a non ricongelarlo nuovamente quando si scongela per utilizzarlo. Per cui, un buon consiglio è quello di creare piccoli sacchetti con la quantità che serve, pronta all’uso.
Tuttavia, gli esperti del settore consigliano, laddove sia possibile, di non congelare il formaggio grattugiato, onde evitare che il sapore possa cambiare, a causa degli sbalzi di temperatura tra il freezer e l’ambiente esterno. Per quanto riguarda il formaggio in busta, invece, si conserva per circa quattro giorni ed è preferibile non aprire e richiudere sempre la confezione.
E voi preferite comprare quello già grattugiato o grattugiarlo a casa vostra? Sapevate come conversarlo al meglio in entrambi i casi?