Sapere come conservare i peperoni, aiuta ad avere una dispensa fornita, pronta all’uso quando ne abbiamo bisogno.
Magari ne avremo bisogno prima dei 10 anni, e allora saranno li, pronti e gustosi per la ricetta che abbiamo in mente. Inoltre, conservare i peperoni correttamente consente di ridurre gli sprechi e di risparmiare denaro poiché non si rovineranno facilmente.
Peperoni valori nutritivi e periodo migliore di acquisto
Come conservare i peperoni?
Ci sono diversi modi per conservare i peperoni freschi o cotti, come ad esempio l’essiccazione, la congelazione, la conservazione sott’olio o sott’aceto.
È importante scegliere il metodo più adatto in base alle nostre esigenze e alla quantità di peperoni da conservare. In questo modo, avremo sempre a disposizione questa gustosa verdura, anche nei mesi in cui non è di stagione.
Quando vogliamo procedere alla loro conservazione è meglio acquistarli durante l’estate per godere della loro migliore qualità, ma va ricordato che sono disponibili durante tutto l’anno grazie alle moderne tecniche di coltivazione.
Un metodo utilizzato in Serbia per la conservazione dei peperoni, prevede alcuni passaggi, vediamo di quali si tratta.
Come conservare i peperoni
Equipment
- placca da forno
- carta da forno
- ciotola
- pentola capiente
- canovaccio
- barattoli con coperchio
Ingredienti
- 2 kg peperoni rossi
- 10 spicchi di aglio
- 1 1 cucchiaino di sale
- 100 ml 100ml di aceto 9%
- 100 ml olio vegetale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- q.b. spezie (facoltativo)
Istruzioni
- Per la conservazione dei peperoni la ricetta prevede che si facciano dei peperoni arrostiti con l’aglio, in questo modo li potremo conservare a lungo, per l’inverno!
- Iniziamo lavando 2 kg di peperoni rossi, ora ci occorre una teglia larga ad esempio una placca da forno, nella quale andremo a posizionare della carta da forno.
- Dopo aver disposto i peperoni sulla placca si dovrà accendere il forno a 250 gradi per preriscaldare posizionando la placca nella parte superiore, lasciamo nel forno circa 20 minuti,
- Ora è il momento di girare i peperoni dall’altro lato, per ulteriori 10 minuti, in questo modo saranno cotti in un tempo più breve.
- A questo punto spostiamo i peperoni in una pentola per lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. In queto modo la pelle si staccherà facilmente e i peperoni raffreddati così, si possono tenere tranquillamente in mano.
- Una volta eliminata la pelle, vanno eliminati sia il gambo che i semi, va bene lo stesso se ne rimangono alcuni.
- In questo modo è molto facile e semplice tagliare a pezzi i peperoni puliti a piacimento, e man mano che si tagliano vanno posti in una capiente ciotola.
- A questo punto tagliamo a listarelle 10 spicchi d’aglio, del prezzemolo fresco, e aggiungiamo nella ciotola, anche: 1 cucchiaino di sale, 100ml di aceto 9%, 100ml di olio vegetale, quindi si mescola il tutto per unire i sapori.
- Lasciamo questa sorta di insalata mista a riposare per 30 minuti, e dopo 30 minuti va assaggiata per controllare se è necessario aggiungere sale o spezie a piacere.
- Quindi si inizia a mettere "l’insalata di peperoni" in barattoli puliti e sterilizzati. Prepariamo tutti i vasetti allo stesso modo, infine si chiudono con coperchi nuovi e puliti e si procede alla loro pastorizzazione.
- Per farlo dovremo mettere un panno sul fondo di una pentola e su di esso i barattoli, si versa acqua fino al coperchio e si mette la pentola sul fuoco.
- Quando l'acqua bolle, si abbassa la temperatura e si pastorizza per 35 minuti. In effetti l'acqua dovrebbe bollire piano piano. Una volta che la pastorizzazione è completata si deve lasciare raffreddare gradualmente i vasetti nell'acqua.
- Quando i barattoli si sono raffreddati, possiamo metterli in un luogo asciutto e buio. Dureranno fino all'inverno.