Non sai come conservare gli avanzi delle feste natalizie? Sei contro gli sprechi alimentari e non ti va di buttare via tanto buon cibo cucinato e costato tanti soldi e molta fatica ai fornelli? Sei nel posto giusto!
Meglio il frigorifero o il congelatore?
Oggi ti forniremo una mini guida per capire come combattere gli sprechi alimentari e conservare nel modo giusto gli avanzi alimentari del Cenone di Capodanno per poi mangiarli in seguito senza perdere tutta la loro bontà.
Purtroppo nonostante si presta attenzione alle dosi e alla lista della spesa e si tiene conto del numero di commensali, inevitabilmente avanza un sacco di cibo del Cenone di San Silvestro. Di buttarli non se ne parla, anche perché oggi siamo molto attenti al tema della lotta agli sprechi alimentari. L’unica soluzione è conservare bene questi avanzi del Cenone.
Il primo dilemma che si pone riguarda la collocazione: meglio conservare nel frigorifero o nel congelatore? La risposta è semplicissima. Se vuoi mangiarli il giorno dopo il Cenone ovvero il 1 gennaio puoi conservarli in frigorifero nel giusto scomparto. Se al contrario non sai quando li mangerai, se tra qualche giorno o una settimana, meglio conservarli in freezer.
Ricorda di usare sempre vaschette con contenitore ermetico e di fare porzioni monodose così da scongelare solo la quantità desiderata ed evitare sprechi. In caso di pranzo o cena last minute saprai che ci sono porzioni monodose nel congelatore pronte all’uso.
Il materiale ideale per una giusta conservazione degli alimenti è il vetro. Spesso però si finisce per usare le vaschette di alluminio che sconsigliamo fortemente per la conservazione di cibi molto acidi e salati quali capperi sotto sale, alici sott’olio e succo di limone. Le vaschette di alluminio sono usa e getta quindi non posso mai essere riutilizzate.
Se invece sei solita conservare i cibi nei rispettivi piatti coperti da pellicola trasparente per alimenti allora ti non consigliamo di optare per una ecologica fatta in cera d’api.
Trucchetto per conservare gli avanzi del Cenone
Per le rimanenze di salumi e formaggi avanzati del Cenone ti consigliamo di conservarli nel frigorifero nel giusto scomparto. Nel caso di dolci natalizi come Panettone e Pandoro avanzati dalle feste natalizie basta conservarli nella loro busta ben sigillata e mangiarli ogni volta che si vuole per merenda o per colazione. Se invece sei stanca di mangiare Panettone e Pandoro tutti i giorni a colazione, puoi usarli per ricette di riciclo creative e gustose come il tiramisù al Pandoro o le girelle di Panettone.
Per le rimanenze di sughi ti consigliamo di conservarli in frigo in vaschette a chiusura ermetica e consumarlo entri 2 giorni al massimo. Fai attenzione però al posizionamento giusto all’interno del frigorifero: il miglior posto è il ripiano in basso, il più freddo.
Una regola d’oro da tenere sempre bene a mente è quella di non mettere mai il cibo caldo direttamente nel frigorifero o nel congelatore, ma bisogna prima farlo raffreddare bene.
Allo stesso modo non bisogna mai e poi mai riscaldare più di una volta i cibi già cotti né congelarli nuovamente dopo averli congelati.
Infine se sei una persona smart amante della tecnologia ti consigliamo di scaricare le app “Too Good to Go” e “Svuotafrigo” per avere tante dritte antispreco.