Non sapete come congelare gli asparagi ed averli così a disposizione durante tutto l’anno? La stagione degli asparagi è la primavera. Per gustare queste verdure il periodo migliore è da fine marzo a fine maggio. Ciò non significa che si deve rinunciare a mangiare un bel risotto agli asparagi o un contorno di asparagi anche in piena estate o inverno. Il metodo migliore per mangiare queste verdure tutto l’anno è senza dubbio congelarle. Scopriamo insieme come farlo nel modo giusto.
Come si congelano gli asparagi crudi
Per mangiare asparagi tutto l’anno sia come contorno di una bella fetta di carne sia come ingrediente di primi piatti come lasagne, risotti e vellutate, il sistema migliore è congelarli in freezer. Gli asparagi possono essere congelati sia crudi che sbollentati. In entrambi i casi il procedimento è semplicissimo e chiunque può farlo senza avere grandi difficoltà.
Prendiamo il primo caso, ovvero come congelare gli asparagi crudi. Il primo step è lavarli sotto acqua fredda del rubinetto. Dopodiché bisogna togliere i gambi (la parte dura che non si usa in cucina) e asciugarli bene con un canovaccio asciutto e pulito.
Il nostro consiglio è di dividere poi le verdure in porzioni così da scongelarle all’occorrenza ogni volta che si desidera.
Congelarli cotti
La seconda opzione è quella di congelare gli asparagi cotti. In questo caso bisogna scegliere asparagi freschi quelli verdi e croccanti e poi pulirli, sbollentarli e infine congelarli in frezeer.
Il primo step anche in questo caso è la pulizia. Prendete gli asparagi e tagliate i gambi e lavateli sotto acqua corrente del rubinetto. Potete rimanerli interi o tagliarli a pezzetti, a voi la scelta.
Il secondo step è la sbollentatura delle verdure. Prendete una pentola e riempitela di acqua per 3/4 della sua capienza. Quando l’acqua bolle, immergete gli asparagi. Cuoceteli per 3 minuti circa, senza girare e poi scolateli.
Il terzo step è prendere una ciotola con cubetti di ghiaccio e acqua fredda. Mettete dentro gli asparagi subito dopo averli sbollentati in modo da fermare la cottura per shock termico.
L’ultimo step è il congelamento. Una volta che gli asparagi sono freddi possono essere congelati in sacchetti di plastica per freezer dividendoli in mazzetti. Attenzione a far uscire dal sacchetto tutta l’aria prima di chiuderlo.
Gli asparagi possono durare in freezer fino a 8 mesi massimo. Quando desiderate una porzione di asparagi, basta prenderla dal frigo. Non c’è bisogno di fare lo scongelamento.
In questo modo che sia una fredda giornata di dicembre o una afosa giornata di agosto potete mangiare un piatto a base di asparagi se non avete voglia. Incredibile vero? Ovviamente ricordate di congelarli sempre freschi appena comprati e di stagione.