Sapevate che anche i frutti di mare si possono congelare? Oggi vi spiegheremo come congelare e scongelare le vongole in sicurezza e nel modo giusto cosicché da averle sempre a disposizione per una bella spaghettata o un sautè. Anche se molti preferiscono comprarle in pescheria e mangiarle fresche subito, è importante anche sapere come congelarle e scongelarle in caso di necessità. Se siete curiosi, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Cosa fare prima del congelamento
Se pensate che basta comprare le vongole in pescheria e congelarle vi sbagliate di grosso. Prima è necessario fare delle operazioni preliminari. Nello specifico, prima di metterle nel freezer, è necessario spurgare le vongole (potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo e saltare questo passaggio).
Il primo step è quello di scegliere bene le vongole al momento dell’acquisto e poi scartare quelle dai gusci rotti, ma anche quelle che hanno uno “strano”odore, non di freschezza per intenderci.
Il secondo step consiste nel mettere le vongole in una bella bacinella capiente colma per 3/4 di acqua fredda e sale grosso (1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro di acqua). La bacinella va riposta in frigo. Le vongole si apriranno e tutta la sabbia si depositerà sul fondo del recipiente.
Il terzo step consiste nel prendere le vongole una per una e sciacquarle sotto l’acqua fredda corrente del lavandino e farle cadere da un’altezza di 30 centimetri nel lavello.
Congelare le vongole crude
Una volta spurgate le vongole, se non volete cucinarle in un delizioso risotto o in un saporito sautè, è arrivato il momento di congelarle. Le vongole possono essere congelate sia crude che cotte. Nel primo caso, ovvero se sono crude, basta metterle porzionate (ossia divise in porzioni di 200 grammi) in sacchetti da freezer eliminando tutta l’aria all’interno, oppure prendendo i sacchetti del sottovuoto.
Potete anche congelarle in contenitori ermetici e mettere sopra l’etichetta con la data di congelamento. Per scongelarle bisogna mantenere la catena del freddo e quindi passarle dal freezer al frigorifero per 2 ore. Dopodiché bisogna nuovamente fare l’ammollo in acqua fredda e sale grosso e cambiare l’acqua ogni 30 minuti.
Le vongole congelate non possono essere ricongelate e vanno mangiate entro 12 ore.
Congelare le vongole cotte
Le vongole possono anche essere congelate cotte o leggermente scottate. Questo metodo è consigliato per chi vuole ridurre i tempi di scongelamento e le varie operazioni per il corretto scongelamento delle vongole.
Basta prima cuocerle in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e poi aspettare che si aprono i gusci (avviene nel giro di un minuto). Ricordate di togliere le vongole chiuse o rotte.