Non sapete come congelare e scongelare il pane nel modo corretto? Senza dubbio mettere nel freezer questo prezioso lievitato è il modo migliore per evitare sprechi alimentari, soprattutto se non volete riutilizzarlo in ricette anti-spreco come ad esempio le polpette. Ecco una mini guida per capire come si congela, ma anche come si scongela il pane correttamente. Siete curiosi? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si congela
Vi siete mai chiesti come è possibile congelare il pane senza fargli perdere profumo, sapore e consistenza? Esistono una serie di trucchetti per poterlo avere, una volta scongelato, buono come appena sfornato (o quasi).
Il primo punto da tenere ben presente è il fattore tempo. Il pane va congelato subito dopo l’acquisto o al massimo entro 12 ore dall’acquisto dal panettiere di fiducia. Non bisogna assolutamente congelare il pane quando ha già iniziato il suo processo di indurimento e deterioramento.
Il secondo punto da considerare è il contenitore. E’ sbagliato congelare il pane nel sacchetto dove ci è stato venduto perché non è una busta adatta al congelamento e alle basse temperature. Bisogna metterlo in bustine da freezer. Se non avete i sacchetti da freezer, potete usare la pellicola alimentare o la carta stagnola.
Il terzo punto da tenere a mente è porzionare il pane. Per evitare sprechi potete tagliare il pane che sia una baguette o una rosetta a fettine e congelare varie porzioni così da scongelare poi solo la quantità desiderata.
Il pane congelato va riposto nell’ultimo cassetto del congelatore e va consumato entro 3 mesi. Ricordate di mettere un’etichetta con la data del congelamento.
Come si scongela il pane
Una volta capito qual è il modo giusto di congelare il pane, bisogna capire come scongelarlo nel modo giusto. Esistono diversi metodi. Il primo metodo è la catena del freddo e consiste nel tirare fuori l’alimento dal freezer e riporlo in lavandino se è inverno e in frigorifero se è estate.
Se è una pagnotta di pane da 1 kg o più grande ci vorranno almeno 3 ore per lo scongelamento, mentre se sono singole fettine allora bastano 30 minuti per lo scongelamento.
Il secondo metodo di scongelamento è il microonde. Se è ora di pranzo e vi ricordate all’ultimo secondo di non aver comprato il pane, basta tirarlo fuori dal freezer e metterlo nel microonde e impostare la funzione “scongelamento”. Ovviamente va mangiato subito, altrimenti si indurisce.
Il terzo metodo di scongelamento è il forno. Una volta che il pane è scongelato, mettetelo in forno in modalità ventilata a 120°’C per 10 minuti e avrete un pane profumato, saporito e fragrante come appena comprato in panetteria.
Siamo sicuri che grazie ai nostri consigli d’ora in avanti scongelare o congelare il pane non sarà più un problema.