Non sapete come condire la polenta in maniera originale e gustosa? La polenta è uno dei piatti protagonisti indiscussi della stagione fredda invernale. Con il suo sapore irresistibile e quella consistenza morbida e avvolgente, riscalda il cuore, non solo il palato. Si tratta di un alimento estremamente versatile che si presta bene ad un gran numero di abbinamenti: funghi, formaggi, salse e molto altro. Scopriamo insieme quali sono i condimenti che vanno a nozze con la famosa polenta.
Mille sfumature di polenta
La prima ricetta che vogliamo consigliarvi è quella della polenta concia, un piatto tipico della Valle d’Aosta nato con il nome di polenta uncia. Il condimento di questo piatto è a base di fonduta, toma e burro fuso. C’è anche la versione più ricca e sostanziosa a base di polpette al sugo o spezzatino o costine di maiale al forno. C’è anche chi prepara la polenta concia aggiungendoci carciofi e piselli oppure cipolle rosolate.
La polenta con funghi (misti, solo porcini o solo cardoncelli) è un grande classico della cucina italiana nonché uno dei piatti più amati da chi adora i sapori autunnali. Solitamente non c’è una polenta rossa, ma bianca, senza aggiunta di ragù o pomodoro.
Un altro abbinamento semplicemente divino è quello della polenta con la salsiccia. Una versione ancora più ghiotta è quella al sugo con salsiccia, funghi champignon e sugo. Potete anche farla sotto forma di crostata se preferite. Il condimento a base di salsiccia e funghi va aggiunto semplicemente alla fine dopo l’ultima cottura di mezz’ora della polenta in forno.
Piatti scenografici e gustosi perfetti per l’inverno
Se cercate una ricetta più complicata e già avete provato le idee che vi abbiamo suggerito sopra, allora vi consigliamo di fare il brasato con polenta. La brasatura, per chi non lo sapesse, è una tecnica di cottura molto particolare che prevede prima la rosolatura della carne e poi la cottura a fuoco lento nel vino rosso.
Molto importante è anche la scelta del taglio della carne: se volete i tagli magri meglio la noce o lo scamone, altrimenti potete optare per cappello del prete o muscolo. Non dimenticate che la marinatura della carne nel vino per 12 ore è un passaggio fondamentale per la buona riuscita di questo piatto.
Un piatto sfizioso, perfetto come antipasto o contorno e che piace tanto sia ai grandi che ai piccini, è la polenta fritta. I bastoncini di polenta vengono cotti direttamente in olio bollente a 180°C per 5 minuti, massimo 8 minuti, oppure prima impanati nel pangrattato e poi fritti. Potente anche cuocerli nella friggitrice ad aria. In questo caso la cottura è di 10 minuti a 200 C°. Questa ricetta è perfetta anche come finger food per un aperitivo a casa con amici.