Come bisogna comportarsi quando si invita a pranzo una persona celiaca? Tra i vostri commensali nel famoso pranzo di Natale c’è un ospite affetto da celiachia? Niente panico, preparare un gustoso pasto gluten free è più semplice di quanto si possa immaginare. Basta un po’ di attenzione in più. L’importante è evitare all’ospite celiaco il disagio di portarsi il cibo da casa o peggio di rimanere digiuno perché c’è glutine praticamente in ogni portata del pranzo di Natale.
Organizzare un pranzo di Natale adatto ai celiaci
Il primo step è informarsi, ossia chiedere maggiori dettagli alla persona che verrà a pranzo a Natale. Bisogna capire se è intollerante al glutine ed accertarsi che non abbia altri tipi di allergie ed intolleranze alimentari.
Il secondo step è fare la spesa giusta, prestando attenzione alle etichette. Spesso alcuni alimenti insospettabili contengono tracce di farina o di glutine e quindi risultano contaminati. Attenzione a salumi, torrone, creme spalmabili ed ovviamente i dolci tipici natalizi. Per andare sul sicuro potete scegliere i prodotti che sulla confezione hanno la spiga barrata.
Quando si invita una persona celiaca al pranzo di Natale le soluzioni sono due: preparare solo portate gluten free per tutti i commensali oppure cucinare un menù a parte specifico per l’ospite celiaco. Noi vi consigliamo di optare per un unico menù uguale per tutti ed adatto quindi a chi soffre di celiachia, per evitare qualsiasi rischio di contaminazione. Se fate due menù distinti e separati dove ricordare che le pietanze senza glutine vanno sempre cucinate in pentole separate e anche gli utensili usati devono essere diversi così come il piano di lavoro.
E’ assolutamente essenziale pulire tutto, ogni angolo della cucina, prima di cucinare ricette senza glutine.
Menù di Natale gluten free
Il menù di Natale può avere riso, carne, pesce, uova e latticini, verdura, legumi, frutta, ma non può avere ricette a base di grano, orzo, segale, farro, cuscus, seitan e grano khorasan (noto come kamut). Se non avete idea di cosa cucinare, potete anche coinvolgere l’ospite celiaco nella preparazione del menù gluten free, in fondo il Natale è sinonimo di convivialità e si fonda sullo stare tutti insieme.
Per gli antipasti tartare di pesce o carne e un pinzimonio di verdure. Attenzione ai taglieri di salumi e formaggi, perché molti contengono glutine. Un’idea originale sono i fritti fatti con pastella di farina di riso o di mais. Come primo piatto un risotto con verdure di stagione o di mare oppure una zuppa di lenticchie. Se non volete rinunciare alla lasagna, basta scegliere la pasta senza glutine.
Per i secondi piatti salmone o orata con patate al forno oppure una fetta di carne con contorno di verdure di stagione. Via libera al vino e al brindisi, mentre la birra va scelta quella gluten free così come pandoro e panettone vanno comprati senza glutine.