A tutti è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi una mosca nel piatto. Che sia un dolce, un gelato, una bella fetta di carne o un gustoso primo piatto poco cambia, la vista di questo disgustoso insetto è di per sé nauseante. Spesso le mosche sono attirate dai cibi zuccherini, ma in linea generale si poggiano su qualsiasi cosa e qualsiasi alimento. Cosa fare quando troviamo una mosca nel cibo? Come dobbiamo comportarci per evitare contaminazioni? Il cibo va sempre buttato via? Per sapere la risposta a queste ed altre domande non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Cosa fare quando si trova una mosca nel piatto
Oltre ad essere un fatto disgustoso e nauseante, trovare una mosca nel piatto dove sta il cibo è anche pericoloso per la salute? C’è chi incurante scaccia via la mosca con le mani e continua a mangiare il cibo nel piatto come se nulla fosse successo. In realtà questa abitudine è assolutamente sbagliata perché comporta dei seri rischi per la salute.
Secondo gli esperti, la porzione di cibo dove si è posata una mosca andrebbe sempre buttata via. Quindi non è necessario buttare tutto il cibo nel piatto. Ad esempio se è una carne, non bisogna gettare nella pattumiera l’intera fetta di carne bensì tagliare solo il pezzetto dove si è posata sopra la mosca e buttarlo via. Così come nel caso di un primo piatto, è opportuno togliere e buttare la porzione dove la mosca si è poggiata e non l’intero primo piatto.
Sicuramente è sbagliato mangiare il cibo toccato dalla mosca. Sorge spontanea la domanda: perché? Scopriamolo insieme.
Buttare via il cibo toccato dalle mosche
Le mosche sono insetti di per sé ripugnanti e disgustosi, ma soprattutto sono noti per essere animali sporchi che amano posarsi sulle feci, sulla spazzatura e sul cibo in stato di decomposizione. Quindi le zampe e il corpo o meglio la peluria della mosca sono pieni zeppi di agenti patogeni infettivi e pericolosi per l’uomo.
Non solo, perché quando la mosca fa quel gesto di sfregarsi le zampe è perché sulle estremità delle zampe ha dei recettori che gli consentono meglio di assaporare il cibo. Le mosche assaggiano il cibo con le zampette, quelle stesse zampe con le quali si poggiano sulle feci, sulla spazzatura e sul cibo nel piatto. Dunque bastano meno di 3 secondi dopo che la mosca si è posata sul cibo nel piatto per infettare quella porzione di cibo. Ecco perché il cibo toccato dalla mosca va sempre buttato via.