Come+comportarsi+in+un+ristorante+stellato%3F+Non+avrete+pi%C3%B9+dubbi
wineandfoodtourit
/come-comportarsi-in-un-ristorante-stellato-non-avrete-piu-dubbi/amp/
Magazine

Come comportarsi in un ristorante stellato? Non avrete più dubbi

Un ristorante stellato, di certo, può essere scelta da molti per passare una bella serata. Tuttavia, è bene sapere come comportarsi al meglio.

Ci sono alcuni ristoranti stellati decisamente ambiti da numerosi avventori. D’altra parte, la qualità degli stessi può essere un’esperienza davvero interessante.

I vari tipi di ristoro

In Italia, al pari di tanti altri Paesi, da Nord a Sud, ci sono vari tipi di punti di ristoro. Proprio per questo motivo, quindi, quando si decidere di trascorrere una bella serata, si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Clienti e cameriere (Freepik) – Wineandfoodtour.it

In effetti, in tale frangente, si può optare, per un luogo informale, come, per esempio, una classica pizzeria o un fast food.

Da non dimenticare, peraltro, anche tutti quei ristoranti che fanno del loro punto di forza una cucina esotica, tra cui il giapponese, il cinese, il messicano, e via discorrendo.

Da diversi anni a questa parte, d’altra parte, ci si può persino avvalere della ormai nota formula dell’all you can eat che ci permette, per l’appunto, di consumare un pasto completo, a dispetto di una cifra piuttosto bassa che, in genere, non supera i 20 euro.

Ristorante giapponese (Freepik) – Wineandfoodtour.it

In tutto lo Stivale, però, oltre a questi posti abbastanza abbordabili per ogni tasca, ci sono anche i ristoranti di lusso che si possono scegliere quando si ha in mente una serata speciale.

Come comportarsi in un ristorante stellato

I ristoranti stellati, ormai da diversi anni, possono assolutamente essere piuttosto ambiti da coloro che non badano a spese e che sono intenzionati a consumare un pasto degno di nota, preparato dai migliori chef in circolazione.

Ristorante stellato (Freepik) – Wineandfoodtour.it

Inoltre, dopo i numerosi cooking show proposti su vari canali televisivi, questa tendenza dovrebbe anche essersi incrementata. Molti, infatti, non vedono l’ora di provare le specialità del noto cuoco esperto, magari, seguito in televisione in qualche famoso programma.

Comunque sia, quando ci si trova in un contesto del genere, bisognerebbe anche sapere come comportarsi per non fare una brutta figura o perlomeno per non commettere degli stupidi errori.

Anzitutto, dunque, è bene ricordarsi di non tralasciare il dress code. Così, ad esempio, gli uomini dovrebbero indossare un completo, caratterizzato da giaccia e cravatta. Le donne, invece, possono optare per gonna o pantaloni, a patto, però, che siano eleganti al punto giusto.

In un ristorante di lusso, peraltro, bisogna essere impeccabili anche dal punto di vista del cellulare. Per tale ragione, anche se siete abituati a farlo, non scattate fotografie ai piatti e lasciate lo smartphone all’interno della borsa o in tasca.

Per ultimo, ma non meno importante, è il momento del pagamento. Cercate, quindi, di non usare i contanti, bensì optate per la carta. D’altro canto, se siete voi a offrire la cena, non è carino far conoscere l’importo all’invitato.