L’utilissima aloe vera, stavolta, vi sarà assolutamente d’aiuto per coltivare dell’uva. Ecco che cosa dovete fare.
C’è un modo assolutamente interessante e alla portata di tutti per coltivare l’uva con l’ausilio della famosa aloe vera. Da provare.
Una pianta bella e utile
L’aloe vera è una pianta molto conosciuta e che si utilizza in svariati frangenti. Si tratta, per la precisione, di una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae.
In particolare, secondo alcune fonti, l’aloe dovrebbe provenire dal Sudan. Oggigiorno, però, tale benefica pianta si coltiva un po’ dappertutto.
Infatti, per esempio, ci sono coltivazioni in Nord Africa, in alcune regioni del Mediterraneo, negli Stati Uniti e nel Messico.
Nella fattispecie, l’aloe vera è una pianta erbacea che, in genere, ha un’altezza di circa 1 metro e una larghezza di 7 centimetri.
Le foglie sono carnose e presentano una colorazione che può variare dal verde al grigio e si trova anche di tonalità rossastra.
Come si accennava qualche riga fa, inoltre, l’aloe vera si può usare in qualità di rimedio in tante occasioni differenti.
Così, la troviamo nell’ambito dell’erboristeria e della cosmesi grazie all’efficace gel che si ottiene dalle foglie stesse.
Insomma, l’aloe vera possiede numerose proprietà importanti. Questa pianta, ad esempio, è un ottimo depurativo naturale e contiene le vitamine A, C, E, e anche tante del gruppo B.
Inoltre, l’aloe si usa per la realizzazione di cosmetici, perché, in potenziale, ha un’azione antiossidante e anti-age.
Così, già solo da queste poche informazioni, si può evincere quanto questa semplice pianta sia molto utile anche a livello quotidiano.
Come coltivare l’uva con l’aloe vera
L‘aloe vera, oltre a essere utile di per sé, può anche aiutarci a coltivare in maniera efficace anche l’uva.
Anzitutto, quindi, prendete un acino di uva, tagliate a metà una cipolla e strofinate l’acino proprio su quest’ultima.
Poi, incidete una foglia di aloe e mettete all’interno l‘acino di uva come in foto. Fate la stessa cosa con altri acini di uva su altre foglie dell’aloe.
Poi, ricoprite la pianta con un sacchetto di plastica e lasciate riposare per ben venticinque giorni.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, quindi, dovreste accorgervi che gli acini di uva hanno iniziato a germogliare.
A quel punto, estirpate gli acini dalle foglie dell’aloe e inseriteli all’interno di un terriccio posto in un vaso piuttosto ampio.
Così, innaffiate gli acini per bene, rendendo il terreno umido e bagnato. Infine, non dovrete fare altro che aspettare che la vostra pianta d’uva cresca.
Insomma, se seguirete questo metodo assolutamente facile, vedrete che, passato qualche giorno, potrete ottenere della bellissima uva.
Se, dunque, non conoscevate questo favoloso trucco e vi piace l’uva, tutto quello che dovete fare è seguire alla lettera questo procedimento.
Siamo certi, peraltro, che, anche se non avete uno spiccato pollice verde, riuscirete comunque ad avere dei risultati molto soddisfacenti.
Per di più, come vi sarete accorti, non serve nemmeno avere un grande giardino o un pezzo di terreno esteso. Si tratta, infatti, di un metodo che possono replicare proprio tutti.