Come coltivare i limoni in casa: vi illustriamo un metodo semplice per avere tali agrumi sempre a disposizione.
In questo periodo di forte crisi economica è diventato oneroso addirittura anche fare una semplice spesa al supermercato. D’altro canto, lo vediamo tutti i giorni come i prezzi di svariati prodotti sono aumentati, alleggerendo, in questo modo, il portafoglio degli italiani.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, anche ai generi di prima necessità che, soltanto non molto tempo fa, erano di certo molto più abbordabili per la stragrande maggioranza della popolazione italiana.
L’incremento dei prezzi degli alimenti
Così, per tale ragione, la cosa principale da fare è quella di cercare di risparmiare, facendo dei tagli sugli acquisti e andando alla ricerca delle offerte e degli sconti che, a mano a mano, vengono proposti dai punti vendita.
Comunque sia, ci sono dei prodotti che, volenti o nolenti, se vogliamo preservare la nostra salute, che, come ci ricordano costantemente i medici, dobbiamo compare e mangiare regolarmente.
Si tratta, quindi, come è ovvio che sia, della frutta e della verdura. In effetti, alla base di una corretta alimentazione queste ultime non possono mancare, poiché ci offrono un apporto decisivo di carboidrati, vitamine, fibre, e quant’altro.
Ma, purtroppo, ritornando alla questione dell’inflazione, in questi mesi si è riscontrato un importante incremento dei prezzi anche per quanto riguarda questa tipologia di merce.
Stando ad alcuni dati raccolti, di conseguenza, è emerso che il Bel Paese, in media e in vista di un risparmio, abbia ridotto il consumo di frutta e verdura di oltre il 12%.
Non è di certo una buona notizia, poiché, come si è già sottolineato, è fondamentale per il nostro organismo ingerire i principali nutrienti in quantità sufficiente.
A questo punto, dunque, ci potrebbe essere un’escamotage che sarebbe in grado di farvi economizzare su dei prodotti molto utili.
Come coltivare limoni in casa: il metodo semplice
Sì, perché un’ottima idea è proprio quella, nel caso ci fosse la possibilità, di crearsi un piccolo orto dove coltivare ciò che ci aggrada. E, se vi piace un agrume come, per esempio, il limone, sappiate che c’è un metodo per ottenerne quanti se ne vuole.
Vediamo, dunque, come procedere in tal senso. Anzitutto, procuratevi due limoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e immergete questi ultimi in un bicchiere d’acqua.
Poi, rovesciate l’acqua e ricoprite i semi con un doppio foglio di carta igienica in modo da asciugarli per bene. Ora, tagliate a metà una banana e infilzatela con l’ausilio di un cacciavite, creando tre buchi dove andrete a inserire altrettanti semi di limone, sia in una metà che dall’altra.
Versate, quindi, del terriccio in un vaso e ricoprite la banana, annaffiate, e circa cinque giorni dopo dovrebbero apparirvi già i primi germogli. Dopo una decina di giorni, invece, trapiantate il tutto in un altro vaso e annaffiate nuovamente.
Poi, occorrerà coprire il vaso con un sacchetto di plastica, preventivamente bagnato, e chiudere con un elastico o un nastro. Aspettate ancora circa sessanta giorni e poi ripiantate ciò che è stato prodotto.
Alla fine, se avrete pazienza, potrete notare che i vostri limoni cominceranno a formarsi. A quel punto, basterà attendere fino a che non saranno perfettamente maturi.