Le uova da sempre sono una risorsa molto preziosa per chi non ha molto tempo da dedicare in cucina e per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata. Le uova fresche sono ricche di lecitina e vitamine oltreché nutrienti ed economiche.
Questi piccoli tesori nutrizionali vantano una grande versatilità in cucina e sono anche alimenti essenziali all’interno di ogni dieta. In questo articolo vedremo insieme come capire se le uova sono fresche o meno con il trucco del ‘tac tac’.
Le uova, piccoli tesori nutrizionali
Ricche di proteine e povere di calorie, le uova sono un grande sostegno per coloro i quali cercano di mantenere un regime alimentare sano. Non sono soltanto una fonte di proteine eccellente, ma contengono anche vitamine importanti per il benessere dell’essere umano come la vitamina D, B, 12 e A.
Le uova contengono anche minerali essenziali quali il ferro e lo zinco. All’interno di questi piccoli ovuli della natura è presente un fosfolipide, ovvero la lecitina che contribuisce in particolar modo al benessere del sistema nervoso e del cervello.
Oltre ad essere un tesoro nutrizionale, le uova vantano di una straordinaria versatilità in cucina. Con questo prodotto si possono preparare piatti classici come ad esempio le uova strapazzate oppure l’uovo alla coque. Oppure piatti più elaborati come per esempio omelette farcite o quiche. Avendo inoltre un sapore molto delicato, questo prodotto si presta molto bene anche per la preparazione di dolci.
Ma tornando a parlare dei suoi valori nutrizionali, vogliamo sfatare il mito del colesterolo. Per un periodo le uova sono state al centro di critiche a causa del contenuto di colesterolo al loro interno. Alcuni studi però hanno dimostrato che questo alimento può tranquillamente essere inserito, seppur con moderazione, all’interno di ogni dieta equilibrata.
È di primaria importanza però la freschezza di questo alimento, in quanto è la caratteristica principale che mantiene tutti questi preziosi nutrienti intatti e garantisce la sua sicurezza alimentare.
Le uova generalmente possono durare 28 giorni circa ma è consigliabile consumarle entro i primi 20 giorni. Questo per sfruttare al meglio il suo valore nutrizionale. Come si fa però a capire se un uovo e fresco o meno senza controllare la data d’acquisto e/o di scadenza?
Come riconoscere le uova fresche: il metodo ‘tac tac’
Per rispondere a questa domanda è necessario parlare di un trucco utilizzato da sempre, che è quello del ‘tac tac’. Se ci sono dubbi riguardo la freschezza delle uova, prendine uno e tienilo delicatamente in mano, a questo punto con cura batti sul guscio le nocche delle dita facendo particolare attenzione a non romperlo.
Il suono che questo gesto farà emettere all’uovo rivelerà se quest’ultimo è fresco oppure no. Se il suono emesso è sordo molto probabilmente l’uovo non è fresco. Se il suono invece è nitido vuol dire che è fresco. Tale trucchetto può rivelarsi utile quando bisogna decidere se cucinare un classico uovo alla coque oppure optare per un metodo differente ed una cottura prolungata.
Le uova restano una straordinaria risorsa culinaria, versatile e piena di nutrienti. Ricche di vitamine minerali e proteine, le uova possono adattarsi ad una grande varietà di piatti. E mantenendo alta l’attenzione alla freschezza di questo prodotto e con un un po’ di creatività culinaria, questo alimento può diventare uno degli alleati più preziosi di tutti coloro che desiderano seguire una dieta sana, equilibrata ma soprattutto gustosa. Perciò, quando ti trovi in dubbio, ricordati del trucchetto del ‘tac tac’ per assicurarti che le tue uova siano fresche.