Il pollo è un alimento sano e nutriente, ma è importante capire se il pollo è buono prima di consumarlo oppure no.
Se si hanno dubbi sulla freschezza del pollo, è meglio buttarlo via. Mangiare pollo andato a male può causare anche una intossicazione alimentare e non un semplice mal di pancia.
Varietà di piatti per regioni
La cucina italiana è ricca di numerose ricette che si differenziano da regione a regione dove emergono anche le scelte alimentari dettate dai prodotti che fornisce il luogo.
Ad esempio nelle regioni del nord troviamo una maggiore produzione e consumo di alimenti a base di riso, mais, latte e formaggi. Sono di “casa a tavola” come il risotto, la polenta, il gorgonzola e il parmigiano.
Ma anche le carni di maiale, manzo e selvaggina, e i funghi e i tartufi. Tra i piatti tipici ci sono il bollito misto, il brasato al Barolo, la fonduta, gli gnocchi di patate e i pizzoccheri (famosi quelli della Valtellina).
Nel centro del nostro stivale si cucinano molti alimenti come la pasta all’uovo, le tagliatelle, le lasagne, la bruschetta, la ribollita e la zuppa di ceci.
Tra le carni sono preferite quelle di pollo, agnello, coniglio e cinghiale, e i formaggi più graditi il pecorino e la ricotta. Tra i piatti tipici ci sono la carbonara, l’amatriciana, la porchetta e il cacciucco.
Al sud, si producono e si cucinano molti alimenti come la pizza, la pasta al pomodoro, la caponata e il pesce spada Sono gradite le carni di maiale e capra, e i formaggi mozzarella e provola. Come piatti tipici la parmigiana di melanzane, gli spaghetti alle vongole.
Come capire se il pollo è buono
Tra le carni quella più impiegata in cucina forse quella di pollo che oltre a prestarsi a numerose ricette è una tra le carni bianche poco caloriche e digeribili, buona fonte di proteine e di omega 3.
Dalla cucina romana possiamo trarre molte ricette valide in ogni regione, un personaggio di spicco nel mondo dello spettacolo, e anche della cucina tradizionale romana è la Sora Lella, il cui nome originale era Elena Fabrizi.
La cucina della Sora Lella era quella tradizionale, quella buona che si presenta con un detto emblematico, ma chiarificatore: “Se Nun è Così Nun è Bono”.
Poco potranno fare salse e intingoli vari o la nostra capacità ai fornelli per la creazione di un piatto gustoso da portare in tavola. Inoltre come conferma la Sora Lella, i gusto genuino e intenso del pollo si manifesta solo se l’animale è stato allevato con attenzione e considerazione, e se la carne è fresca e succulenta.
I polli di prima scelta crescono in modo naturale e vengono nutriti in modo sano, contribuendo a una carne più gustosa e nutriente.
Se volete un pollo alla diavola davvero perfetto basta seguire i consigli della Sora Lella occorre rosolare per bene il pollo ruspante in una padella con olio, sale e pepe. Per favorire la rosolatura, è bene coprire con un peso. Quindi si aggiunge limone e vino e si lascia cuocere fino a quando il pollo non è croccante.
Tutto in cucina nasce dalla “bontà” dei prodotti che si cucinano che devono essere freschi e di ottima qualità. Del tutto inutile impegnare tempo ed energie, la propria capacità culinaria su un prodotto di pessima qualità o addirittura con la data di scadenza passata!