Andate pazzi per la schiuma del cappuccino? Allora, vi sveliamo il trucco per farla a casa proprio come quella del bar.
Se volete realizzare una buonissima schiuma del cappuccino come quella del bar, allora, dovete seguire questo metodo.
Cappuccino e brioche fanno bene?
La colazione, come molti nutrizionisti ci dicono, è uno dei pasti più importanti della giornata.
In effetti, è proprio di primo mattino che il nostro organismo ha bisogno di rifarsi le energie per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.
Così, di certo, molti italiani prediligono alcuni alimenti in particolare per la colazione. A tal proposito, non possiamo dimenticare di menzionare i famosi cappuccino e brioche.
Questi due, d’altra parte, rappresentano la colazione ideale diffusa in tutte le parti del Bel Paese. Comunque sia, al di là del piacere che ci può dare, sarebbe meglio non esagerare anche con questi due alimenti.
Nella fattispecie, la brioche, come sottolineano gli esperti, contiene sia grassi saturi che zuccheri semplici.
Per questo motivo, quindi, se non volete far soffrire né le vostre arterie né la bilancia, sarebbe meglio non scegliere proprio tutti i giorni questo dolce.
Tuttavia, invece, a quanto pare, sembrerebbe che il cappuccino possa anche avere degli effetti benefici per il nostro corpo.
Così, se non volete rinunciare al cappuccino, potreste, perlomeno, evitare di ingurgitare proprio tutte le mattine una calorica brioche.
Come fare la schiuma del cappuccino
Il cappuccino, secondo alcuni studi recenti, sembrerebbe piuttosto benefico per il nostro organismo.
Così, se anche voi siete fan di questa buona bevanda tipicamente italiana, le notizie sono piuttosto buone. In particolare, a realizzare un’indagine apposita è stato un team di ricercatori dell’Università di Copenaghen.
Sembra, quindi, che il cappuccino potrebbe persino avere un’azione antinfiammatoria sul nostro corpo.
Così, senza entrare troppo nei dettagli, potrebbe essere stato scoperto che i polifenoli insieme ad altre molecole, potrebbero sortire un effetto interessante.
A tal proposito, quindi, se non avete sempre tempo o disponibilità economica per recarvi al bar, potreste anche arrangiarvi in autonomia.
Nella fattispecie, di seguito, vorremmo darvi alcune indicazioni utili per realizzare un’ottima schiuma del cappuccino.
D’altra parte, lo sappiamo, non sembra essere così facile imitare la maestria dei baristi. Tuttavia, se seguirete una manciata di suggerimenti, di certi, potrete avere dei risultati soddisfacenti.
Anzitutto, quindi, dovrete recuperare un contenitore e riempirlo con del latte. Poi, chiudete il contenitore e shakeratelo per una manciata di secondi.
A quel punto, eliminate il coperchio dal contenitore, e, se quest’ultimo è fatto di un materiale adatto, riponetelo nel forno a microonde.
Infine, dovrete scaldare il latte per qualche secondo, e, per la precisione, non più di trenta.
La vostra schiuma, perciò, se procederete in questo modo, dovrebbe essersi montata nella maniera giusta.
Insomma, ora, avete tutte le indicazioni precise per ricreare una vera e propria schiuma del cappuccino simile a quella che si fa al bar.
Come avete potuto rendervi conto, infatti, non si tratta di una preparazione difficile, anzi, al contrario, è qualcosa che può essere alla portata di tutti.
Ebbene, se apprezzate il cappuccino, d’ora in poi potrete realizzarlo con le vostre mani, senza l’aiuto di nessun altro. La vostra colazione da sogno è servita.