Il frutto dell’autunno è sicuramente la castagna. In questo periodo l’adoperiamo in moltissime ricette e preparazioni. Ma è possibile cuocere le castagne in friggitrice ad aria? E come farlo al meglio? Scopriamo insieme tutti i segreti.
Le castagne
Nel periodo autunnale le castagne non possono mancare nelle nostre case. In questo periodo sperimentiamo tantissime ricette con le castagne, a partire dalle semplici caldarroste a finire ai Marrons glacés o alla deliziosa crema di castagne. Qualunque sia la ricetta la castagna si presenta sempre come la regina del momento ricca di sapore e dalla consistenza morbida e avvolgente. La tecnica di cottura più diffusa però è quella in un apposita padella bucherellata, che permette di creare le classiche caldarroste.
Il problema di questa tecnica è che crea molto fumo e inonda la casa di cattivo odore. Inoltre altro rischio che si corre è quello di ottenere castagne poco cotte e altre troppo cotte e quindi secche. Come ovviare al problema? Negli anni si sono ideate molte tecniche differenti, tra cui quella della cottura in forno.
Questa procedura richiede che le castagne vengano messe a bagno per un certo periodo di tempo, successivamente incise e poi cotte in forno il tempo necessario che può variare in base alla grandezza e alla quantità dei frutti. Ma se volessimo preparare una piccola quantità di castagne, accendere il forno sarebbe dispendioso, quindi perché non utilizzare la friggitrice ad aria? Scopriamo come si possono cuocere le castagne con l’ausilio, di questo ormai indispensabile elettrodomestico.
Cottura in friggitrice ad aria
A differenza della classica cottura che prevede che le castagne vengano messe in ammollo, con la cottura in friggitrice ad aria questo passaggio non è necessario. Potremo invece procedere direttamente con l’incisione e la cottura. Per incidere la castagna possiamo utilizzare degli appositi strumenti creati per l’incisione, oppure utilizzare un semplice coltello.
La cosa importante di cui tener conto è però la profondità dell’incisione. Ricordiamo che la friggitrice ad aria usa una particolare tipologia di riciclo d’aria con temperature molto elevate. Se la castagna non è ben incisa quindi, rischiamo che scoppietti e inizi a saltare all’interno del fornetto proprio come farebbe un pop corn. Importante è quindi ricordare di incidere la castagna dalla pancia e ben in profondità.
Una volta incise tutte le castagne possiamo sistemarle nella friggitrice una accanto all’altra e non sovrapposte. Questo è particolarmente importante perché in questo modo otterremo una cottura omogenea e in minor tempo. Importante è comunque anche la dimensione e la conformazione della friggitrice ad aria.
Se desiderassimo cuocere una quantità maggiore di castagne senza doverlo fare a più riprese, potremmo comunque farlo sovrapponendole. In questo caso però ogni 5 minuti apriremo il fornetto e le smuoveremo per avere una cottura più omogenea possibile. In media il tempo richiesto per la cottura sarà di 30/40 minuti ad una temperatura di 180/190 gradi. Anche in questo caso la potenza del fornetto può far variare sia i tempi che la potenza da impostare.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che cuocere le castagne in friggitrice ad aria è possibile, ma sarà necessario farlo nel modo corretto. Ricapitolando i punti principali sono: incisioni profonde, non sovrapporle se non necessario, controllare cottura e temperatura in base al proprio elettrodomestico. Teniamo ben a mente questi punti e proviamo a preparare anche noi le castagne con questa tecnica di cottura.