Sai come aprire un barattolo senza l’apriscatole? Questo piccolo trucco potrebbe rivelarsi molo utile quando la classica linguetta cede e si stacca dalla scatoletta.
Può capitare in campeggio, in vacanza, in una gita fuori porta. L’apriscatole, purtroppo, spesso e volentieri, lo dimentichiamo a casa proprio quando ci tornerebbe più utile. Ed è per questo che dovrete imparare questo metodo che vi aiuterà ad aprire un barattolo metallico anche senza questo strumento che facilmente – anche in casa- sparisce quando serve. Infatti, non utilizzandolo tutti i giorni capita spesso di riporlo in qualche cassetto e dimenticarlo puntualmente.
Come aprire un barattolo senza l’apriscatole: un trucco utile
Quando pensiamo a come aprire un barattolo senza l’apriscatole, ai più nostalgici, verrà in mente qualche scenetta di Willy e il Coyote. Il cartoon della Warner in alcune puntate mostrava come il coyote era affamato ma aveva il classico barattolo ma non l’apriscatole. Le prove tutte, a suo modo, ma non riesce mai a gustarne il contenuto che brama e che il famoso Willy puntualmente gli ruba sotto il naso.
Con il metodo che vi sveleremo, sarete in grado di fare tranquillamente a meno dell’apriscatole. Saper risolvere il problema, saprà anche mettervi in luce davanti a parenti e ad amici che resteranno senza parole. Il trucco è molto simile e utile come quello che vi aiuta ad aprire una bottiglia di vino senza facendo a meno del classico cavatappi. Certo, per fortuna, non capita tutti i giorni di ritrovarsi in casi simili, ma è sempre bene prevenire che curare.
Il vino potrebbe risultare non necessario, ma le scatolette o i classici barattoli potrebbero rivelarsi indispensabili per la preparazione di un piatto o di qualche aperitivo. Quante volte vi sarà capitato con la scatoletta del tonno? La linguetta, molto spesso, viene via senza aprire la scatoletta.
Aprire lattine o barattoli senza apriscatole
A rivelare il trucchetto è stato lo YouTuber “The Crazy Russian Hacker” con un video decisamente utile. Tutto quello che vi serve per fare a meno dell’apriscatole è una superficie ruvida ma piana come il cemento o un marciapiede. Quando te la sarai procurata, ti basterà capovolgere la lattina e strofinala velocemente sulla superficie energicamente. Poi, serve girarla velocemente e premere il barattolo o la scatola da entrambi i lati. Fatto nel modo giusto, questo metodo sarà ottimo per aprire il coperchio. Ripetete l’azione se non riuscite al primo tentativo.
Non vi resta altro da fare che mettere alla prova questo metodo che può sembrare all’apparenza troppo facile perché sia anche funzionale. Dal video caricato sul noto canale, il russo ha mostrato che è veramente possibile fare a meno dell’apriscatole.
A volte capita anche con le lattine metalliche di cibo per cani o gatti. Se imparate questo metodo sarete in grado di non buttare via del cibo solo perché la linguetta vi ha giocato un brutto scherzo. Insomma, risparmierete e mostrerete a tutti di sapervela cavare in ogni circostanza anche la più impervia. Provare non vi costerà nulla.