C’è tanta gente che rinuncia alla bellezza di avere piante in casa o sul proprio balcone perché teme di non avere tempo per annaffiarle. Oggi vi mostreremo come annaffiare le piante gratuitamente senza sforzo con un trucco geniale.
Chi in casa ha piantine, fiori o ha la fortuna di avere un giardino, sa quanto il verde faccia la differenza anche nella vita di tutti i giorni. Purtroppo però, spesso, rinunciamo alla bellezza delle piante e ai loro benefici perché non vogliamo vederle morire per la nostra incuria. C’è però un metodo che vi permetterà di annaffiare le piante senza tanti sforzi e perdite di tempo.
Da oggi puoi annaffiare le piante gratuitamente con un trucco geniale
Con un piccolo espediente potrete dire addio ad un problema che si presenta di frequente soprattutto in estate: annaffiare le piante durante la nostra assenza. A volte, si è costretti a lasciare le chiavi a persone fidate, confidando nel loro buon senso nel ricordarsi di dare da bere alle nostre piantine.
Difficile pensare che con tutti gli escamotage tecnologici non ci sia qualche cianfrusaglia che possa aiutarci a risolvere il problema. Dovremmo aspettare che arrivi un robot che faccia per noi dei lavori quando non siamo in casa? Niente di inverosimile, ovviamente. Ma ci vorrà del tempo prima che qualcosa del genere sia “comune”.
Intanto, possiamo ovviare al problema con un trucchetto molto utile e funzionale. Stiamo parlando, di un trucco che vi permetterà innanzitutto di non sprecare acqua e anche di annaffiare le piante senza perdere tempo e nemmeno energie.
Il trucco per annaffiare le piante gratuitamente
È sempre bene prendersi cura di persona delle proprie piante. ma ci sono dei periodi dell’anno in cui potremmo essere meno presenti del solito in casa. Come risolvere il problema?
Quello che vi occorre è una bottiglia di plastica vuota: in base alla grandezza, potrete allungare i tempo in cui la vostra pianta riceverà dell’acqua. Più grande è la bottiglia più a lungo sopravviveranno le vostre piante. Foratela nella parte finale, con un fil di ferro incandescente, in modo che il foro non sia troppo ampio. Poi riempitela d’acqua, magari aiutandovi con un imbuto.
Ovviamente, dove c’è il foro parte dell’acqua potrà fuoriuscire ma lo farà lentamente. Questo permetterà alla pianta di avere una specie di piccola fontana tutta per sé. Basterà tappare la bottiglia per evitare che l’acqua continui ad uscire. Vi basterà semplicemente piantarla nel terreno. In questo modo, le piante succhieranno l’acqua loro necessaria, attraverso le radici: il buco permetterà di avere alle vostre piante una riserva d’acqua piuttosto duratura.
Per il giardino è un trucco geniale. Eviterete, in questo modo, di rientrare dalle vacanze è trovarvi davanti a piccoli disastri che sicuramente non sono belli da vedere. Inoltre, non vanificherete gli sforzi di tutto l’anno per avere sempre delle piante al top, pieni di fiori o frutti. Non vi resta che sperimentare questo metodo assolutamente low costo per annaffiare le piante senza spendere soldi o delegare qualche conoscente in vostra assenza.