I moscerini della frutta sono insetti sgradevoli da ritrovarsi in cucina. Ecco come fare per sbarazzarvene una volta per tutte.
La cucina è, di certo, uno dei punti della casa che, in potenziale, si può sporcare di più rispetto ad alcuni altri. Così, per questo motivo è cosa buona e giusta cercare di mantenere quotidianamente l’ordine adeguato.
La veloce ed efficace pulizia della cucina
Ogni stanza della nostra abitazione, in effetti, richiede delle cure di non poco conto, e, per forza di cose, è opportuno trovare del tempo per riuscire a portare a termine svariati compiti domestici.
Purtroppo, in effetti, la stragrande maggioranza delle persone deve recarsi sul posto di lavoro ogni giorno, e, quindi, per effettuare le pulizie ci si può ritagliare soltanto dei brevi momenti.
Per tale ragione, quindi, è necessario ottimizzare i tempi e sapere come svolgere i doveri casalinghi in maniera veloce ed efficace.
Prendiamo, dunque, il caso della cucina che, come abbiamo accennato poc’anzi, è una zona della casa soggetta a sporcarsi molto. Per fare il tutto in maniera piuttosto rapida, quindi, si può procedere nel seguente modo, perlomeno, per quanto riguarda le parti essenziali.
In primis, iniziate con il piano di lavoro e con i fornelli, utilizzando un miscuglio di acqua, di aceto e qualche goccia di limone. Imbevete un panno morbido, passate in ogni angolo, e poi risciacquate con dell’acqua.
Per quanto riguarda il lavandino, prima di tutto, svuotatelo da ogni oggetto e poi pulite con una spugna imbevuta di aceto bianco. Poi, per evitare la formazione di sgradevoli macchie, aloni e calcare, asciugate con l’ausilio di un panno in microfibra asciutto.
Gli stessi ingredienti, inoltre, possono andare bene anche per la pulizia degli armadietti e degli svariati elettrodomestici che si usano per cucinare o preparare delle bevande, come, per esempio la macchina del caffè, il tostapane e il frullatore.
Per pulire le macchie di grasso sulle piastrelle, inoltre, bisogna fare uso di un mix di bicarbonato di sodio e di acqua. Infine, spazzate il pavimento e date una bella passata con il mocio.
La trappola per i moscerini della frutta
Tuttavia, alcune volte, potreste dovere fare anche un’altra operazione a causa della presenza di qualche ospite dispettoso. Ci stiamo riferendo al fatto che ogni tanto potrebbero venirvi a trovare i cosiddetti moscerini della frutta.
Questi insetti sono facili da riconoscere, poiché si presentano con una colorazione marrone e degli occhi rossi. Così, in primis, per non farli proprio entrare in cucina, sarebbe meglio prendersi la briga di sciacquare la frutta appena dopo averla portata a casa dal supermercato.
In tal modo, infatti, potrete liberarvi di possibili larve o uova che potrebbero già trovarsi sulla buccia. In secondo luogo, ricordatevi di non lasciare in bella vista prodotti eccessivamente maturi, poiché a questi moscerini piacciono tanto.
Tuttavia, questa loro passione, per così dire, la potete tramutare anche nel loro tallone d’Achille, creando una trappola ad hoc per attirarli.
Così, munitevi di un barattolo dell’aceto e metteteci all’interno un frutto marcio. Poi realizzate un cono con della carta e incollatelo, quindi, al barattolo. L’apertura più stretta, inoltre, deve essere messa verso il basso. In questo modo, perciò, dovreste riuscire a sbarazzarvi anche dei moscerini della frutta.