Se vi state chiedendo come allestire la tavola di Capodanno con stile, siete nel posto giusto. La tavolata del Cenone di San Silvestro è uno dei momenti più belli e significativi dell’anno: tutto deve essere assolutamente perfetto! Dalla tovaglia alle posate, dal centrotavola agli addobbi, dallo champagne ai dolci: ogni cosa deve essere pensata e studiata nel minimo dettaglio per avere la serata più magica dell’anno. Del resto non è una cena come tutte le altre, ma l’ultima cena del 2024 e se siete i padroni di casa incaricati del compito di allestire la tavola di Capodanno non potete certo deludere i vostri ospiti.
La parola d’ordine è non esagerare
Capodanno è sicuramente uno dei momenti più magici dell’anno, salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo in compagnia di amici e parenti è davvero emozionante. Il Cenone del 31 dicembre è un momento di gioia, condivisione e allegria, l’occasione giusta per riunirsi intorno ad una tavola riccamente imbandita per salutare il passato e darsi a vicenda un grande in bocca al lupo per il nuovo anno appena arrivato.
Tra lenticchie e cotechino, brindisi e fuochi d’artificio, la notte più lunga dell’anno è da festeggiare in grande stile. Ecco perché è importante allestire bene la tavola di Capodanno, ma senza esagerare perché, come sempre accade, il troppo storpia e casa vostra non deve essere trasformata in un luna park o in Buckingham Palace.
La tavola deve essere allegra e invitante, ordinata e armoniosa, senza troppi fronzoli anche se è Capodanno. L’importante è la coerenza e la visione d’insieme: basta scegliere un unico stile e seguirlo alla perfezione per ogni singolo elemento e il risultato sarà perfetto.
Alcune idee dell’interior stylist per la tavola di Capodanno
Se siete in montagna, l’interior stylist consiglia di optare per toni neutri. L’idea vincente è optare per il tortora o il beige in contrasto con il verde smeraldo e usare alzatine in legno, pigne segnaposto e lucine per dare l’atmosfera di festa.
Se amate le tavole opulenti e i colori tradizionali, optate per l’abbinamento sempre vincente dell’oro con il rosso natalizio. Immancabili i calici di cristallo per il brindisi di mezzanotte. Evitate Babbo Natale ed elfi come centro tavola perché Natale è ormai passato, ma puntate su elementi naturali o preziosi. Centrotavola artigianali o bouquet di fiori sono un’idea elegante e chic per la tavola di Capodanno.
Se organizzate un party a casa con amici, il nostro consiglio è di puntare sull’oro o sull’argento come stile e su una tavola in stile minimal ma luxury. Via libera a candele accese e festoni. La parola d’ordine è solo una: divertirsi in allegria e buona compagnia.