Capita piuttosto di frequente di buttare un paio di jeans comprati non molto tempo addietro semplicemente per la comparsa di un foro che deturpa la sua bellezza. Purtroppo i jeans tendono a consumarsi, soprattutto in alcune zone: oggi vi sveleremo però come aggiustare un foro nei jeans con poche e semplici mosse.
Non serve essere dei sarti professionisti per poter riparare dei buchi su maglie, gonne o jeans. Oggi vi sveleremo un metodo infallibile per evitare di buttare via dei capi d’abbigliamento che tanto amiamo semplicemente per dei fori. Tutto tende, negli anni, a perdere vigore, forma e soprattutto spessore.
Molto di frequente, si vede persone con dei fori nei jeans (non quelli che vanno molto sulle ginocchia o in alcune zone della coscia), che sono un chiaro segno di usura. Per evitare di buttarli via e dargli una seconda vita, è bene usare questo metodo infallibile che vi permetterà di non rinunciare al vostro capo preferito risparmiando un bel po’ di soldini.
Come aggiustare un foro nei jeans: vi basteranno 15 minuti!
Anche i meno esperti di ago e filo potranno ottenere un risultato eccellente con questo metodo utile ad aggiustare un foro nei jeans. Per farlo al meglio, vi occorreranno:
- Un paio di forbici;
- Dei residui di stoffa di jeans (ricavabile da vecchi jeans che non mettete più);
- Nastro adesivo;
- Ago e filo;
- Un ferro da stiro;
- Macchina da cucire.
La prima cosa da fare è ritagliare un pezzo di stoffa da un paio di jeans dismessi. Poi, applicare capovolgendo il jeans, facendo il modo che la parte interna diventi esterna, concentratevi sulla zona dove è presente il foro. Frequentemente, questi tipi di buchi appaiono quando il jeans tende a subire delle pressioni o delle continue frizioni. Infatti, spesso appaiono nella zona dell’inguine o tra le ginocchia, dove lo sfregamento è più probabile.
Il procedimento giusto per aggiustare un foro nei jeans
A questo punto, prendete il ferro da stiro e il nastro adesivo. Tagliando la lunghezza che vi occorre (in base a quella del vostro foro), attaccatela poi sulla zona scucita come per incollare i due lembi ormai separati. Dopodiché passateci sopra il ferro da stiro ben caldo. Così facendo il collante si scioglierà. Tirando via il nastro adesivo, noterete che le due parti sono temporaneamente incollate. Questo ovviamente non risolve il problema.
Ci sono infatti altri passaggi sa seguire: prendete il ritaglio di jeans e poggiatelo sulla zona unificata dalla colla del nastro. Per farlo aderire, fate un’altra passata col ferro. Dopodiché, prendete ago e filo e cominciate a cucire quella parte rotta: vi servirà come linea da subire sotto la macchina da cucire che perfezionerà la cucitura evitando l’effetto cicatrice.
Quando avrete ultimato, tagliate la stoffa in eccesso e lasciate solo la parte che fa da base al vostro rappezzo. Infine, stirate la zona: la cucitura non si percepirà quasi e potrete finalmente riutilizzare il vostro paia di jeans preferito di nuovo! Provateci, vi permetterà di risparmiare non comprando nuovi jeans o recandosi da qualche brava sarta per risolvere il problema.