Come+affrontare+il+cambio+di+stagione+e+la+stanchezza+primaverile+a+tavola
wineandfoodtourit
/come-affrontare-il-cambio-di-stagione-e-la-stanchezza-primaverile-a-tavola/amp/
Magazine

Come affrontare il cambio di stagione e la stanchezza primaverile a tavola

La Primavera è dietro l’angolo: sentite anche voi già la stanchezza primaverile che vi assale? Il cambio di stagione è per alcune persone un vero e proprio trauma da vivere. Alla felicità per l’arrivo della nuova stagione e delle belle giornate si accompagnano stress, sonnolenza estrema, umore altalenante e stanchezza fisica e mentale. Come affrontare il cambio di stagione a tavola? Scopriamolo insieme. 

Combattere la stanchezza primaverile

Il nostro corpo, pur non riconoscendo i cambi di stagione, all’arrivo della primavera va incontro ad una serie di mutamenti di carattere temporaneo, ma che possono dare non poco problemi nella vita quotidiana: ansia, stress, disturbi del sonno, sonnolenza, fame nervosa o inappetenza, disturbi intestinali, allergie, mal di testa, raffreddore, sbalzi d’umore o malinconia.

Come affrontare la stanchezza di primavera- wineandfoodtour.it

Per aiutare il corpo e la mente a gestire questo squilibrio basta partire dalla dieta alimentare (e non solo). Il primo consiglio degli esperti è quello di scegliere gli alimenti giusti da mangiare, prediligendo frutta e verdura di stagione. Abbandonate i prodotti troppo processati, ricchi di zucchero e le merendine e fate spazio ad un carico di vitamina C, potassio, magnesio. Carote, peperoni, verdure a foglia verde, rucola e albicocche.

Il secondo consiglio per combattere la stanchezza primaverile è fare movimento. Non bisogna abbandonarsi alla vita sedentaria, ma con l’arrivo delle belle giornate è consigliato fare delle belle passeggiate o anche correre all’aria aperta. Risvegliare i muscoli, ma anche aumentare il carico di “vitamina D”  per le nostre ossa, grazie ai raggi del sole sulla pelle.

Primavera non ti temo

Il terzo consiglio è quello di pensare alla salute dell’intestino e favorire le sue funzioni. Dovete bere almeno 2 litri di acqua al giorno e un bicchiere d’acqua ogni mattina appena svegli, prima di fare colazione e bere il caffè. Vi consigliamo anche di mangiare alimenti ricchi di fibre e fare un carico di probiotici.

In caso di necessità, prendete integratori alimentari naturali di magnesio, potassio, calcio, ferro e fosforo, ma anche vitamina D, vitamina C, vitamina B6, B9 e zinco.

Il quarto consiglio è quello di curare il ritmo sonno/veglia e di dormire a sufficienza (non necessariamente 8 ore a notte, ma almeno 6 ore e mezza). Avere delle abitudini è ottimo per evitare sbalzi d’umore e stress. L’ideale è addormentarsi sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla medesima ora.

Stanchezza primaverile- wineandfoodtour.it

L’ultimo step è quello di prediligere determinate bevande al posto di caffè, bibite gassate e alcol. Per scacciare via la stanchezza primaverile vi consigliamo di provare un bel fruttato verde a base di spinaci, cavoli, mele, avocado e bietole.

Potete anche provare il tè verde, l’acqua di cocco o il cosiddetto latte d’oro (haldi doodh) fatto con curcuma, spezie e cannella.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.