Le candele commestibili sono un antipasto gustoso e sfizioso da proporre come centrotavola a Capodanno o a Natale. Estremamente semplici da preparare, non serve cuocere nulla e si preparano in un battito di ciglia. Oltre ad essere scenografiche e instagrammabili (i vostri ospiti ameranno fotografarle e postarle sui loro social), sono anche deliziose. Una tira l’altra! Siete curiosi di conoscere la ricetta di questo favoloso antipasto natalizio? Scopriamola insieme.
Candele commestibili: l’antipasto perfetto per Natale
Questo piatto è facilissimo da preparare e super economico, anche se è squisito da mangiare e scenografico da vedere. Le candele commestibili sono realizzate semplicemente usando del pancarrè o pane per tramezzini e come farcitura ciò che più preferite! Siamo sicuri che usandole come centro tavola a Natale, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta!
Per realizzarle occorrono solo 20 minuti: ecco perché sono un’ottima idea per chi non ama passare ore ai fornelli, ma vuole comunque stupire chi viene a cena.
Candele commestibili natalzie
Equipment
- 1 vassoio
- 1 spatola
- 1 frullatore a immersione
- 1 coltello
- 3 stecchini
- 1 pellicola per alimenti
Ingredienti
- 4 fette pancarrè
- 350 g formaggio spalmabile
- 50 g maionese
- 80 g salame
- 20 g rucola
- 60 g olive nere
- 60 g olive bianche
- 100 g prosciutto cotto
- 3 pomodorini
Istruzioni
- Stendere le fette di pancarrè su un piano di lavoro, senza pressarle con il mattarello. Tre fette vanno lasciate intere, mentre la quarta va divisa a metà per fare due strisce strette e lunghe. Lo scopo è creare candele di diversa altezza.
- Spalmare il formaggio e aggiungere a scelta un pezzetto di una fetta di prosciutto cotto o salame.
- Arrotolare ogni fetta di pancarrè e poi avvolgerla in una pellicola alimentare trasparente.
- Riporre tutto in frigo per almeno 30 minuti.
- Togliere la pellicola e posizionare le candele al centro di un vassoio.
- Fare dei fiori di mortadella e prosciutto crudo tutto intorno alle candele e aggiungere anche le olive e la rucola.
- Per fare la fiamma della candela usare uno stuzzicadenti e pezzettini di carote o peperoni rossi.
- Per fare la cera intorno ad ogni candela usare la maionese mettendola con una sac a poche.
Consigli per rendere questo antipasto natalizio perfetto
Intorno alle candele di pancarrè vi consigliamo di posizionare fiori di mortadella, salame e prosciutto crudo, insalata icerberg, pomodori secchi ed olive snocciolate.
In questo modo la presentazione dell’antipasto sarà ancora più spettacolare. Se volete mantenere la forma, potete anche tenerle a riposo in frigo per qualche ora e servirle a tavola solo all’arrivo degli ospiti dopo il brindisi di benvenuto. Come abbinamento consigliamo le bollicine o un Aperol Spritz. Per chi non beve alcolici la Tassoni o una cedrata generica si sposa alla perfezione con questo antipasto natalizio sfizioso.