Non sapete come addensare salse e sughi per farli avere la consistenza perfetta? Preparare una salsa dalla consistenza perfetta non è sempre un’impresa semplice, anzi è un’arte. La densità giusta è ciò che rende perfetto il piatto che state cucinando. Che si tratti del sugo del ragù o del condimento di un delizioso secondo piatto o della crema dolce per un dessert speciale, è la densità ciò che conta davvero. Ecco i trucchetti della nonna per addensare un sugo troppo liquido e salvare la cena.
Se state cuocendo un sugo per la pasta sul fuoco, a prescindere che sia di carne o di verdure, per farlo addensare basta aumentare la temperatura del fuoco, quindi alzare la fiamma, e il liquido a mano a mano evaporerà e la salsa diventerà più densa. Il rischio maggiore però è quello di bruciare la salsa se la si cuoce a fiamma alta o di farla attaccare al fondo della pentola.
Il consiglio della nonna per la salsa quindi è di prediligere lunghe cotture ma a fiamma bassa, mescolando frequentemente. Più il sugo di pomodoro cuoce, più diventa saporito. L’alternativa è quella di usare addensanti come amido di mais, fecola di patate e farina di riso. Scopriamo insieme come usarli nel modo giusto ed avere risultati eccellenti.
Se avete poco tempo a disposizione e non riuscite a fare lunghe cotture, potete aggiungere al sugo che state cucinando un po’ di amido di mais, fecola di patate o farina. L’importante è usare poco prodotto per volta e aggiungerlo nel sugo usando un colino. Dopo aver aggiunto l’ingrediente segreto, continuate a cucinare il vostro sugo a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Il risultato sarò un sugo denso e squisito.
Se state cucinando invece un sugo di pesce con salsa, potete sempre farlo restringere usando la cottura prolungata a fiamma bassa. In alternativa potete usare l’amido della pasta. Basta togliere la pasta a metà cottura, scolarla e finirla di cuocere nel sugo (se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Se si tratta di un sugo di pesce “bianco”come quello delle vongole, per addensarlo basta usare un po’ di farina 00. Nello specifico basta aggiungere mezzo cucchiaio di farina dopo averla setacciata ed unita a mezzo bicchiere di acqua calda, mescolate bene il tutto e il gioco è fatto.
Se invece volete usare l’amido di mais, basta aggiungerlo al sugo dopo averlo sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per 4, 5 minuti e il sugo è pronto.