Abbinare vino e pollo arrosto non è un’impresa semplice. Spesso in abbinamento si beve la birra e non si pensa neppure a un calice di buon vino per esaltare i sapori di questa carne tenera e delicata. Il pollo arrosto, così come il pollo allo spiedo, insaporito da un mix di erbette aromatiche e accompagnato dalle immancabili patate al forno è il piatto ricco della domenica o di un’occasione speciale come una cena a casa con amici. Scopriamo insieme quali sono i migliori vini per accompagnare questo delizioso piatto a base di carne e aromi.
I migliori vini da bere con il pollo arrosto
Il sommelier consiglia di abbinare sempre un vino rosso di media struttura al pollo arrosto come un Pinot Nero o un Chianti. L’ideale è un rosso d’annata o un vino rosato delle regioni dell’Italia meridionale. Se invece preferite bere i bianchi, lo Chardonnay è la scelta giusta con il pollo.
Il primo vino che vi consigliamo è un Chianti Classico 2018 Piccini, un Sangiovese con una piccola percentuale di Merlot. Il gusto morbido e il sapore avvolgente lo rendono perfetto da bere quando si mangia il pollo al forno, alla brace o alla griglia. Questa bottiglia è consigliata anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Anche il secondo vino consigliato è un rosso, ma è un di un vitigno autoctono della zona vicentina dei Colli Berici. Stiamo parlando del Tai Rosso Vigneto Riveselle. Ha un profumo floreale e un finale che ricorda il pepe, il che lo rende ancora più intrigante da sorseggiare. Questo rosso si sposa alla perfezione con gli aromi del pollo arrosto. Viene prodotto dalla stessa famiglia dagli inizi del Cinquecento.
La terza scelta è un vino rosso ligure dai sentori di arancia, fragoline e erbe di campo. Stiamo parlando del Rossese di Dolceacqua. Una scelta interessante è anche l’abbinamento con l’Aria di Caiarossa, un vino nel cui calice unisce quattro uve (cabernet franc, merlot, syrah e cabernet sauvignon) ed è intensamente fruttato e speziato.
Se cercate un rosso leggero, ma dal gusto indimenticabile vi consigliamo invece il Bardolino Classico Frescaripa, fruttato e profumato. Viene prodotto sulle sponde del Lago di Garda.
Vino bianco e pollo arrosto
Chi l’ha detto che con il pollo arrosto si beve solo vino rosso o birra?
Se amate solo i vini bianchi, potete bere in abbinamento al pollo arrosto un calice di Alto Adige Chardonnay Vigna Maso Reiner. Con il colore dorato cattura lo sguardo e con il suo sapore fresco ed un po’ speziato conquista il palato, per non parlare del profumo di miele, vaniglia e frutta tropicale. Questo vino di montagna è la scelta vincente per questo piatto.