Quante volte vi siete chiesti come abbinare vino e fragole? Il matrimonio perfetto, quello unico e indiscutibile, sembra essere quello tra fragole e champagne. Questo sposalizio di sapori è particolarmente indicato in un’occasione speciale, come un primo appuntamento o una cena galante o un anniversario di matrimonio. C’è da dire però che quello tra fragole e vini frizzanti non è l’unico matrimonio di gusto possibile. Siete curiosi di scoprire con quali vini si possono abbinare le succulenti fragole? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Fragole e Prosecco
Disprezzate dagli antichi Greci e considerate non commestibili e nocive dagli antichi Romani, le fragole oggi sono uno dei frutti più amati della stagione primaverile. Sono il simbolo della bella stagione, delle giornate calde e soleggiate, della spensieratezza e della felicità. Anche se a lungo hanno goduto di una pessima reputazione, sono oggi associate all’amore, sia quello romantico che quello sensuale (sono considerate afrodisiache) e alla gioia di vivere.
Da sempre l’abbinamento perfetto è quello tra fragole e bollicine, il mitico champagne. Questo accostamento è considerato raffinato, elegante, seducente e anche afrodisiaco. Non a caso, come già detto in precedenza, viene prediletto in occasione di un primo appuntamento o di una cena galante.
Questo abbinamento fragole e champagne era così amato in Italia che negli anni Novanta fu inventato il cocktail Rossini fatto appunto con fragole, champagne e succo di limone, una vera goduria per le papille gustative.
Negli anni Novanta alle fragole veniva sempre abbinato il Moscato, un vino piemontese. Oggi il classico abbinamento invece con questo frutto è il Prosecco. Potete anche optare per la versione Prosecco rosé che nel colore, nel sapore e nel profumo ma anche nel perlage sottile si sposa magnificamente con le fragole.
E invece il vino? Quale tipologia di vino si sposa meglio con le amate fragole se non vogliamo optare per le classiche bollicine? Scopriamolo insieme.
Fragole con vino rosso o bianco?
Se invece del Prosecco volete abbinare vino rosso o bianco con le fragole, allora dovete scegliere un Pinot nero o uno Chardonnay. Se avete le idee confuse e non sapete quale vino scegliere, vi consigliamo di scegliere un vino dolce perché l’abbinamento “dolce con dolce” non è mai sbagliato.
Una scelta vincente è anche l’abbinamento delle fragole con il vino Pinot grigio. Nel caso di un seducente risotto alle fragole potete anche bere in abbinamento un Primitivo. Addirittura potete usare questo vino anche per cuocere il risotto ed aggiungerlo a metà cottura e poi mescolare bene dal basso verso l’alto.