C’è un modo assolutamente efficace che vi permette di avere il coltello affilato e tagliente. Scopriamo il metodo della tazza.
In cucina si possiedono diversi coltelli che ci possono essere utili per usi differenti. Comunque sia, c’è un modo per affilarli che forse pochi conoscono.
Sono necessari diversi strumenti che possono aiutarci a preparare numerose ricette e i pasti per i nostri famigliari o amici.
E, a dire la verità, ci sono molti apparecchi e utensili che dovremmo avere nella nostra abitazione.
I vari tipi di coltelli da cucina
E, d’altra parte, ci stiamo riferendo, più che altro, a quelli indispensabili, e, quindi, non a quelli di cui si potrebbe anche fare a meno.
Per esempio, possiamo ricordare che ci sono diversi modelli di coltelli che ci possono servire in differenti frangenti.
A tal proposito, quindi, possiamo ricordare perlomeno quelli che, in genere, sono un po’ più diffusi nelle cucine degli italiani.
Così, menzioniamo, in primis, il cosiddetto coltello da chef che si usa, in genere, al posto della mezzaluna, per preparare il trito per il soffritto.
In secondo luogo, non dovrebbe mancare neanche lo spelucchino che, come ci suggerisce il termine, è adatto per sbucciare e pelare la frutta e la verdura.
Naturalmente, poi, sarebbe bene disporre anche del coltello seghettato che, quindi, serve per tagliare, in maniera adeguata, il pane.
Un altro strumento molto interessante per tutti coloro che amano la carne è giustappunto il coltello da arrosto. Si tratta di un utensile lungo e sottile ed è in grado di affettare finemente la carne.
Inoltre, come si sa, ci sono anche vari coltelli pensati per i formaggi. Anche in questo caso se ne possono enumerare tanti.
Tuttavia, non è questa la sede per elencarli in maniera esaustiva. Limitiamoci, dunque, a citare un paio di modelli.
Anzitutto, non possiamo di certo dimenticare il coltello a punta, caratterizzato da una lama a forma di mandorla. Quest’ultimo, infatti, viene usato per tagliare i formaggi a pasta dura.
Ma, poi, ancora, possiamo trovare i coltelli caratterizzati da un foro. Questi, invece, servono per tagliare i formaggi a pasta molle.
Coltello affilato e tagliente: il metodo della tazza
Comunque sia, anche i coltelli, come altri utensili, hanno bisogno di una manutenzione.
E, a questo proposito, c’è un metodo efficace che potrebbe darvi una mano, in tal senso.
Si tratta, nella fattispecie, di un modo piuttosto casereccio che non vi farà nemmeno spendere un centesimo.
Anzitutto, dovrete munirvi di un po’ di dentifricio che andrete, prima, ad applicare sulla lama e poi a spalmare su tutta la superficie del coltello con l’ausilio di uno spazzolino da denti.
In secondo luogo, recuperare una ciotola di ceramica, capovolgetela e bagnate con un po’ d’acqua il bordo.
Dovrete, ora, passare la lama sul bordo della ciotola con dei movimenti simili tra di loro, sia da una parte che dall’altra del coltello.
Terminata questa operazione, perciò, risciacquate con dell’acqua e ripulite il tutto con un panno morbido. A questo punto, quindi, il vostro coltello dovrebbe risultare nuovamente affilato.