Avete mai assaggiato le fragole bianche? Molti di voi non sanno neppure l’esistenza di questa varietà di fragole dal colore candido bianco latte e dal gusto delicato. Questo frutto è nato da un incrocio tra una fragola rossa e una giapponese. Ancora poco conosciuta sul mercato italiano, questa fragola è già uno dei prodotti più ricercati dagli chef stellati amanti delle creazioni originali. Siete curiosi di saperne di più sulle fragole bianche?
Perché sono di colore bianco?
Osservando per la prima volta queste fragole viene spontanea chiedersi perché sono bianche. Non si tratta certo di una colorazione artificiale, ma di una caratteristica propria del frutto che non presenta la proteina responsabile della classica colorazione rossa della fragola.
L’aspetto più particolare è senza dubbio il suo sapore dolce e che ricorda il frutto tropicale dell’ananas. Non a caso la fragola bianca viene anche chiamata pineberry (dall’unione dei due termini pineapple ossia ananas e strawberry ovvero fragola).
C’è da fare però una doverosa precisazione: la varietà di fragola bianca che troviamo in Europa non è la stessa che viene coltivata in Giappone (la cosiddetta Hatsukoi no Kaori), ma differisce per aspetto, sapore e caratteristiche.
La fragola bianca che potete trovare in Italia prende il nome di Florida Pearl nata da un incrocio tra la fragola giapponese e una bacca americana. Viene chiamata “perla della Florida” perché è stata creata in laboratorio da un gruppo di ricercatori della Florida.
Da metà giugno questo candido e dolcissimo frutto sarà disponibile nel reparto ortofrutticolo dei vari supermercati italiani. Il monopolio di questa tipologia di fragola in Italia è detenuto da un’azienda lucana che ha firmato un accordo di esclusività di coltivazione e di vendita in suolo italiano.
La fragola bianca giapponese
In Giappone è risaputo che la frutta viene venduta ad un costo decisamente superiore rispetto all’Italia. Nella terra del Sol Levante viene addirittura considerata un lusso visto i prezzi. Prima dell’arrivo sulle nostre tavole della Florida Pearl, la fragola bianca americana creata in laboratorio, c’era solo una fragola bianca e veniva coltivata solo ed esclusivamente in Giappone.
Nota come “il frutto degli angeli” (Tenshi no mi) per il suo colore candido o “pietra preziosa bianca” (Shiroi houseki), ha un gusto molto meno dolce della Florida Pearl e mantiene invece una nota acida come le fragole rosse che siamo abituati a mangiare. Il prezzo però è stellare: la fragola bianca giapponese in terra natia viene venduta a 8€ ogni 80 grammi (circa 1000¥).