Un menù da spiaggia per bambini non dev’essere solo buono e fresco, ma anche super colorato e divertente. Proprio per questo motivo oggi vi voglio proporre delle preparazioni semplici, nutrienti ma anche molto colorate e divertenti.
Menù da spiaggia per bambini
Spesso parliamo e abbiamo parlato di menù da spiaggia, ma abbiamo mai pensato ai bambini? Probabilmente per facilitarci il compito, compriamo loro la solita focaccia o preparati con i wurstel. Ma siamo sinceri, non possiamo far passare un estate intera ai nostri figli mangiando queste cose. Importantissimo è che anche loro mangino un pasto completo, ma soprattutto nutriente e sano. Non limitiamoci quindi alle solite cose già pronte o acquistate al supermercato, prepariamo invece noi un menù da spiaggia colorato, divertente, ma soprattutto sano. Per questo menù prepareremo un antipasto, un piatto unico e un dessert. Per accompagnare il tutto anche una freschissima ma sana e rigenerante bevanda estiva.
Iniziamo subito con l’antipasto che è molto semplice da preparare e consiste in delle chips di verdure. Per prepararle muniamoci si verdura di stagione e patate. Le dobbiamo lavare accuratamente e poi asciugare. Quindi le tagliamo finemente con un taglia verdure. A questo punto mettiamo le verdure tagliate su panni puliti e asciughiamole per bene. Prepariamo quindi una teglia rivestita di carta forno. Sistemiamo le fette di verdura una accanto all’altra ma non sovrapponiamole. Cuociamo in forno a 160° per circa 20 minuti. Per renderle più gustose prepariamo un mix con olio evo e sale e bagnamo le verdure prima di adagiarle in teglia.
Passiamo ora al nostro piatto unico, non prepareremo pasta o cose del genere, ma un american sandwich. Dobbiamo renderlo un piatto unico, ma anche adatto e invitante per i bambini. Per questo utilizzeremo della lattuga tagliata molto finemente a coltello. In questo modo creeremo la base croccante fresca ma anche nutriente del nostro “piatto”. A questo punto uniamo all’insalata della maionese e la nostra salsa è pronta. Prepariamo ora delle cotolette di pollo croccanti. Una volta cotte le tagliamo a coltello a fettine. Siamo pronti per la creazione del nostro american sandwich. Creiamo uno strato abbondante di maionese e lattuga e adagiamo le fettine di cotolette. Chiudiamo e avvolgiamo i sandwich nella pellicola per non farli asciugare.
Gelato o finto gelato?
Dopo un antipasto super colorato e un piatto unico nutriente e saporito non possiamo certo perderci sul dessert. Possiamo optare per della frutta fresca di stagione che è sempre la scelta migliore, ma siamo sinceri un bel gelatino ci sta sempre. A questo punto abbiamo due opzioni: compriamo il gelato o lo facciamo noi. Ok ora starete pensando: “e come lo trasporto il gelato senza farlo sciogliere?” Semplice prepareremo un “finto gelato“. Per questa preparazione possiamo basilarmente utilizzare 2 opzioni differenti. La prima opzione prevede l’uso della frutta fresca e del cioccolato fuso. La seconda opzione altro non è che i cake pop, che possiamo preparare dando loro la forma di gelati. Nella prima opzione invece possiamo prendere della frutta, tagliarla a pezzi e infilzarla con i bastoncini del gelato. A questo punto poniamo la frutta in freezer. Poi passiamo la frutta nel cioccolato fuso ed il gioco è fatto.
In entrambi i casi il consiglio è quello di avvolgere ogni “finto gelato” nella carta forno. Lasciate poi gli stecchi in freezer fino al momento in cui dovrete preparare la vostra borsa da pic-nic. A questo punto avvolgete ogni stecco anche nella stagnola e ponetelo nella borsa frigo. Ma un pasto non è completo senza la giusta bevanda. Per questo motivo prepariamo una deliziosa limonata fatta in casa. Per prepararla uniamo: 3 tazze di succo di limone fresco, 2 tazze di zucchero e 1 litro di acqua frizzante. In alternativa possiamo unire il succo di limone alla gazzosa. Provate a preparare questo menù da spiaggia per i vostri bambini e vedrete come saranno contenti.