Le colombe di Pasqua di Lidl ed Eurospin sono le migliori? Tutti vogliono sapere chi siano i produttori: la risposta è sorprendente.
È quasi tempo di Pasqua e Pasquetta, con tutti i dolci della tradizione da mettere in tavola. Dall’uovo classico di cioccolato presentato in tipologie differenti, sino alle colombe di Pasqua con ricetta della tradizione. Considerando il caro prezzi, i consumatori scelgono di avvalersi a due supermercati discount famosi. I loro prodotti hanno conquistato per il prezzo basso e l’alta qualità, ma la domanda nasce spontanea: chi produce le colombe pasquali di Eurospin e Lidl?
Il supermercato Lidl è sempre all’avanguardia, con una offerta di prodotti che offrono un rapporto qualità prezzo incredibile. Per questo motivo, anche per il periodo di Pasqua i consumatori hanno deciso di avvalersi direttamente alle uova di cioccolato e alla colomba.
Le versioni del discount sono due sotto il marchio conosciuto Favorina. La prima si presenta con packaging rigido di cartone elegante, mentre la seconda è con la busta di plastica. Il produttore è differente, infatti la colomba pasquale Favorina con la busta in plastica viene prodotta dallo stabilimento di Fossano a Cuneo. Questo stabilimento è del marchio leader della Balocco, che produce la colomba sotto il nome di Favorina.
Il suo costo non supera i 4 euro, con 700 grammi di prodotto ottimo.
La versione in scatola viene prodotta a Brogliano, in provincia di Vicenza da Il Vecchio Forno, con un prezzo al consumatore di oltre 5 euro.
L’Eurospin è un altro supermercato leader in Italia. La maggio r parte dei prodotti sono a marchio discount, ma osservando bene l’etichetta si scopre che vengono prodotti da aziende conosciute e famose.
La colomba di Pasqua Duca Moscati, classica con ricetta tradizionale, viene prodotta dallo stabilimento di Fossano – provincia di Cuneo – direttamente dalla Mania. Il costo per il consumatore finale è di euro 5,49.
Poi c’è anche la versione per chi non ama i canditi, prodotta a Brogliano in provincia di Vicenza. Anche in questo caso è il Vecchio Forno a produrre questo ottimo prodotto, così come fa già per il supermercato Lidl.
Cosa significa tutto questo? I discount offrono delle specialità della tradizione, comunque prodotti da aziende leader italiane. Si tratta di nomi famosi, che fanno parte della tradizione italiana. Il costo minore è dovuto dalla decisione di far confezionare i prodotti ad un altra azienda, con minore pubblicità e comunque venduti da una catena di discount di alto livello.
I consumatori hanno imparato a leggere l’etichetta e capire che dietro un prodotto a marchio “sconosciuto” ci sono aziende che offrono ingredienti di qualità e lavorazione di altissimo livello. Pagare meno, in questo caso, non significa rinunciare alla qualità di un prodotto ma di non avere pubblicità o un packaging particolare.