Riprodurre in casa la vera colomba di Pasqua non è affatto semplice. Come per il panettone, servono camere di lievitazione e temperature particolari che in casa non abbiamo, ma non scoraggiamoci! Basta dare libero sfogo alla fantasia e conoscere qualche piccolo trucco da mastro fornaio.
Difficoltà : Difficile
Tempo di preparazione e cottura: 1 ora e 20 minuti+ 3 ore di riposo
Stagionalità : periodo Pasquale
Regione: Italia
In una terrina versate le 2 farine, la fecola , lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, il cedro candito e le mandorle.
Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare, quindi aggiungete poco per volta, sempre mescolando, il latte, un filo d’olio, il succo delle arance, la pasta di nocciole e il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente.
Mescolate ancora 5 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Versate nell’apposito stampo che avrete unto con del burro e cuocete 1 ora al forno preriscaldato a 180° C.
Per assicurarvi che la colomba vegana sia ben cotta, infilate a fondo nell’impasto uno stuzzicadenti: se ne esce asciutto è cotto; se invece è umido, dovete proseguire la cottura per altri 5 minuti prima di eseguire nuovamente l’operazione.
Intanto preparate la glassa, diluendo il malto di riso in un cucchiaio di acqua calda. Spennellate la superficie della colomba vegana con il malto, cospargete la superficie della colomba con le mandorle a scaglie e con un setaccio a maglia fine spennellate con lo zucchero a velo.
Lasciate raffreddare almeno 2 ore prima di servire a temperatura ambiente