La colomba millefoglie farcita è una deliziosa e suggestiva torta, ideale per la Pasqua, potrete stupire i vostri amici portandola in tavola.
Siamo ormai prossimi alla Pasqua è arrivata l’ora di organizzare il pranzo e con lui i dolci , quindi diamo un occhiata anche alla colomba fatta in casa.
Colomba il dolce della Pasqua
La colomba pasquale è un dolce tradizionale della Pasqua. Si dice che la sua forma a forma di croce simboleggia la pace e la risurrezione di Gesù Cristo.
Ci sono molte leggende intorno alla sua origine. Una delle prime interpretazioni della vicenda risale all’epoca longobarda , esattamente al VI secolo, nel pavese. La storia racconta che dopo la sua visita in città, al re longobardo Alboino fu offerto un pane dolce a forma di colomba in segno di pace. Un’altra leggenda vuole invece che il nome di questo dolce sia legato alla regina longobarda Teodolinda e al santo abate irlandese San Colombano .
La ricetta originale prevede l’utilizzo di ingredienti come farina, uova, burro, zucchero, lievito e canditi, e la superficie del dolce è solitamente decorata con zucchero granulato e mandorle.
Oggi, la colomba pasquale è una delizia molto popolare in Italia, consumata durante la stagione pasquale come simbolo di pace e di speranza per il futuro.
Colomba millefoglie farcita
La colomba millefoglie, un dolce facile e veloce da realizzare ma con un grande impatto visivo e gustativo.
Questo dolce è perfetto per la Pasqua e può essere farcito in modi diversi per accontentare tutti i gusti.
Colomba millefoglie farcita
Equipment
- stencil a forma di colomba
- carta da forno
- ciotole capienti
- spatola morbida
- sac-a-poche
Ingredienti
Istruzioni
- La prima cosa da fare per preparare la colomba millefoglie è creare la pasta sfoglia. Successivamente, è necessario utilizzare uno stencil per tagliare la pasta sfoglia in sagome a forma di colombina.
- Appoggiate la sagoma a metà della sfoglia, di pasta sfoglia, premendola bene per farla aderire, e utilizzate un coltello affilato per ritagliare la pasta. Successivamente, invertite la sagoma in modo da posizionarla sull'altra metà della pasta sfoglia e create la seconda sagoma.
- Per ricavare la terza sagoma utilizziamo un secondo rotolo di pasta sfoglia ne occorrono, di fatto tre. Questo ci darà tre strati di sfoglia e due di crema.
- Una volta che si saranno eliminati i ritagli di pasta avremo tutte le sagome che ci occorrono.
- Trasferite le sfoglie su una teglia utilizzando la carta forno presente nel rotolo di sfoglia per aiutarvi. Praticate dei fori sulla superficie delle sfoglie con i rebbi di una forchetta, in modo da prevenire che si gonfino e perdano la loro forma durante la cottura.
- Per preparare le colombine, spolverizzare dello zucchero semolato su di esse e quindi metterle in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando diventano dorate. Dopo aver cotto, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare completamente.
- Durante l'attesa, occupatevi di preparare la crema diplomatica: unite la crema chantilly alla crema pasticcera con delicatezza, usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarla. Una volta pronta, trasferitela in una sac à poche per la farcitura.
- Per farcire la colombina, disponete la prima sfoglia sul piatto e create dei ciuffetti di crema diplomatica. Aggiungete un altro strato di crema sulla seconda sfoglia e ripetete il processo dei ciuffi. Infine, posizionate l'ultima sfoglia, cercando di far coincidere i bordi il più possibile.
- Per completare la decorazione della colomba, spolverizzatela con una generosa quantità di zucchero a velo e, se desiderate, potete aggiungere una goccia di cioccolato per creare l'occhio. Questo renderà il dolce ancora più attraente quando lo servirete in tavola.
- La colomba millefoglie è pronta per essere gustata, ma se la lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, il sapore migliorerà ulteriormente.
Vini da servire con la colomba millefoglie farcita
Per accompagnare una colomba millefoglie farcita di crema pasticcera, ci sono diverse opzioni di vini dolci che potrebbero essere adatti:
Moscato d’Asti – Questo vino italiano frizzante e dolce, prodotto nella regione del Piemonte, potrebbe essere un’ottima scelta per accompagnare la dolcezza della colomba millefoglie e della crema pasticcera.
Brachetto d’Acqui – Un altro vino italiano dolce e frizzante, originario della regione del Piemonte, potrebbe essere un’alternativa interessante al Moscato d’Asti.
Passito di Pantelleria – Questo vino dolce prodotto sull’isola di Pantelleria, potrebbe essere una scelta audace ma deliziosa per accompagnare la colomba millefoglie farcita di crema pasticcera. È un vino intenso e aromatico con note di frutta secca e miele.
Vin Santo – Un vino dolce fatto con uve appassite e invecchiato in botti di legno. Ha un sapore intenso e persistente con note di frutta secca e caramello.
Sauternes – questo vino dolce francese prodotto nella regione di Bordeaux ha un sapore intenso e complesso con note di frutta esotica e miele.
In generale, un vino dolce con un livello di zucchero residuo simile alla dolcezza della colomba millefoglie potrebbe essere una buona scelta. Tuttavia, il gusto personale e la disponibilità di questi vini possono influire sulla scelta finale.