Il colesterolo alto, noto anche come ipercolesterolemia, si verifica quando i suoi livelli nel sangue sono troppo elevati.
Il colesterolo è una materia grassa che si trova nel sangue necessaria per il corretto funzionamento del corpo, ma quando i livelli sono troppo alti può causare problemi di salute. Vediamo quali
Quali problemi di salute causa il colesterolo alto
Il colesterolo alto è un fattore di rischio per malattie come:
- le malattie coronariche;
- accumulo di grasso nelle arterie che diventano più rigide e con un passaggio ristretto per il sangue;
- coaguli nel sangue con relativo blocco del flusso sanguigno;
- l’ictus;
- malattie vascolari periferiche.
Abbiamo due tipi di colesterolo: LDL, noto anche come “colesterolo cattivo”, e HDL noto anche come “colesterolo buono”.
L’ LDL aumenta il rischio di malattie cardiache, mentre l ‘HDL può aiutare a proteggere il cuore.
Il modo più comune per trattare LDL è cambiare la dieta, aumentare l’attività fisica e perdere peso se si è in sovrappeso o obesi.
L’assunzione di formaggi particolarmente grassi aumenta il problema. In caso facciate parte dei soggetti che non possono rinunciare a questa prelibatezza, si possono consumare alcuni tipi di formaggio a basso contenuto di grassi saturi nell’ambito di una dieta “a basso contenuto di colesterolo”.
In generale, è importante parlare con il proprio medico per valutare i livelli di colesterolo e determinare i passi più appropriati per gestirli.
Quale formaggio combatte il colesterolo
Il formaggio è una buona fonte di alcune vitamine importanti per la salute, tra cui la Vitamina A, importante per la vista, la pelle e le mucose, quelli più indicati sono soprattutto quelli a pasta dura come il cheddar e il parmigiano reggiano.
La Vitamina B12 è importante per la salute del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi, mentre per la salute delle ossa e del sistema immunitario, molti formaggi sono ricchi di vitamina D.
Alcuni tipi di formaggi contengono sostanze nutritive che possono aiutare a combattere il colesterolo alto.
Ad esempio, il formaggio ricco di calcio, come il formaggio cheddar, il parmigiano reggiano e il gouda, sono in grado di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Il calcio presente in questi formaggi aiuta a eliminare il colesterolo dalle arterie.
Inoltre, alcuni formaggi contengono acidi grassi polinsaturi come gli Omega-3, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Ad esempio, il formaggio di capra e il formaggio di pecora sono ricchi di acidi grassi polinsaturi.
In generale, è importante consumare formaggi con moderazione poiché sono anche ricchi di grassi saturi e calorie. Quindi, è importante scegliere formaggi a basso contenuto di grassi e limitare la quantità di formaggio che si consuma ogni giorno.
Il formaggio è anche una buona fonte di vitamina K, e di calcio per la salute delle ossa e dei denti.
Tuttavia, è importante notare che il formaggio è anche ricco di grassi saturi e calorie, quindi è importante consumarlo con moderazione per evitare effetti negativi sulla salute.
In base ai nutrizionisti, nei casi in cui sia alto non si dovrebbe assumere più di 200 mg di formaggio ogni giorno, il che equivale a circa cinque fette di formaggio.