La colazione è un pasto importante per iniziare al meglio la giornata. Ormai lo sappiamo bene. Spesso, però, ci risulta un po’ monotona. Ecco quindi 5 semplici idee per variare il risveglio, rigorosamente da preparare all’ultimo minuto. Proprio per quando ci si sveglia con la voglia di cambiare sapore. Rimando al seguente link per chi ha tempo per cucinare delle ottime torte: la torta paradiso e altre golosità vegan
[adrotate banner=”8″]
Smoothie di frutta e spinaci
Gli smoothie sono i frullati a base di frutta e verdura che uniscono i benefici di entrambi gli ingredienti. La ricetta proposta è un’idea, ma si può modificare a seconda della stagione o di quello che si ha in casa. Insieme agli spinaci sono da evitare i frutti rossi. Il motivo è puramente estetico perchè ne risulterà un frullato marrone. Senz’altro buono, ma come si dice… anche in cucina l’occhio vuole la sua parte!
Ingredienti:
- 1 manciata di spinaci freschi
- banana
- pezzo di mango
- pezzo di ananas
- 2 tazze di latte di mandorla
Preparazione 10′
Frullare bene gli spinaci con il latte di mandorla. Successivamente aggiungere il resto della frutta, mescolare e bere! In estate, per ottenere una colazione più fresca, si possono tenere mango e ananas in frigo e frullarli ben freddi.
Frullato energetico e antiossidante
Per chi non ama il mix di frutta e verdura, proponiamo una colazione energetica e antiossidante a base di solo frutta. Prediligere sempre la frutta di stagione, a cui aggiungere sempre un pizzico di zenzero.
Ingredienti:
- 4 albicocche
- acqua
- un poco di zenzero
- una manciata di mandorle a pezzetti
Preparazione 10′
Frullare gli ingredienti, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua per raggiungere la consistenza desiderata. Versare in un bicchiere e spolverare con le mandorle tritate. Questa alternativa di colazione contiene alfacarotene, betacarotene, antiossidanti e potassio contro la ritenzione idrica.
Crema di budwig
È necessario un macinacaffé o un mixer per tritare gli ingredienti.
Ingredienti
- Yogurt di soia
- Mezza banana
- 1 cucchiaio da tavola di semi di lino
- 2 cucchiai da tavola di altri semi oleosi a piacere (noci, nocciole, mandorle, anacardi, arachidi)
- 1 cucchiaio da tavola di cereali
- 1 frutto di stagione o 100 gr di varietà a piacere
- succo di limone q.b.
Preparazione 10′
Prendere il macinacaffè o il mixer per triturare i semi e i cereali. Tagliare la frutta a pezzi e versarci un poco di succo di limone. Versare in una ciotola gli ingredienti e aggiungere lo yogurt.
[adrotate banner=”8″]
Colazione salata: i tramezzini
Ingredienti
- 1 confezione di pane vegan per tramezzini (quelli bianchi o integrali, meglio se a fette lunghe e senza crosta)
- salse a piacere (maionese vegan, patè di vario genere)
- olive
- carciofi sott’olio
- funghetti sott’olio
- affettato vegan
Preparazione 20′
Schiacciare le strisce di pane con il mattarello, senza esagerare. Per la farcitura sopra sono indicati alcuni possibili ingredienti, ma si può utilizzare ciò che più piace. Farcire lasciando liberi i bordi.
Per ottenere i tramezzini circolari, arrotolare le strisce di pane farcite. Prendere della pellicola per avvolgere ben stretto il tramezzino e chiudere le estremità a caramella. Mettere i rotolini nel surgelatore per mezz’ora. Poi, togliere la pellicola e tagliarli a rondelle.
Per il classico tramezzino triangolare o quadrato mantenere la forma rettangolare delle strisce e procedere con pellicola e freezer.
Se la farcitura è abbondante, usare uno stuzzicadenti.
[adrotate banner=”8″]
Pudding di fiocchi di avena
Ingredienti
- latte vegetale (un bicchiere)
- fiocchi di avena (una manciata)
- cannella o zucchero di canna
- frutta secca, uvetta o frutta fresca
Preparazione 5′
Cuocere i fiocchi di avena nel latte vegetale che più vi piace. Aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e, se vi piace, un po’ di cannella. Il latte si deve assorbire completamente. Servire tiepido e farcire con la frutta secca, l’uvetta o la frutta fresca.
Buon appetito!