Andiamo alla scoperta della colazione spagnola, che fa leva sia su pietanze dolci che salate: un mix di sapori.
Vi siete mai chiesti cosa mangiano gli spagnoli a colazione? Che optino per piatti dolci o salati, la colazione si consuma spesso in tarda mattinata. Infatti, in Spagna, il “desayuno” è considerato un vero e proprio pasto che si svolge intorno alle 10:30-11:00, accompagnato da caffè, succhi di frutta o cioccolata calda. Ma cosa si degusta in Spagna a colazione, nello specifico? E, ancora: il caffè è obbligatorio? Sì, anche se vi sono diverse versioni, rispetto a quello italiano. Scopriamo, dunque, insieme tutti i piatti dolci e salati della colazione della terra della siesta.
Colazione spagnola, tra cibi dolci e salati
La colazione in Spagna è un pasto importante, spesso consumato in tarda mattinata. Molti spagnoli seguono tale abitudine, ma ci sono anche coloro che, dovendo alzarsi presto, iniziano la giornata con un caffè al latte. Successivamente, intorno alle 10:30/11:00, si concedono una pausa per mangiare la colazione principale, spesso al lavoro.
In Spagna, il caffè è proposto in diverse varianti, tra le quali c’è il “café con leche” (caffè con latte), con la differenza che il cappuccino ha il latte leggermente più montato ed aromatizzato.
Se desiderate un caffè macchiato, potrete ordinare un “cafè cortado” e, per un caffè lungo, un “solo“. C’è anche l’espresso, ma è consigliabile specificare che sia “corto” o “estilo italiano” per evitare che vi servano una versione annacquata. Inoltre, c’è il “manchado“, una tazza grande di latte con una piccola quantità di caffè.
Il croissant mixto, la napolitana e la tostada
Non aspettatevi di trovare i cornetti alla crema italiani in Spagna, in quanto – a colazione – sono serviti i croissant ripieni di prosciutto e formaggio, chiamati “croissant mixto“, ideali per avere una colazione “grab and go” per chi è di fretta.
Un’altra delizia da assaggiare a colazione, se vi trovate in Spagna, è la napolitana, un fagottino di pasta sfoglia ripieno di cioccolato o crema, disponibile anche in versione salata con prosciutto e formaggio.
C’è, poi, la tostada, fetta di pane tostato che può essere guarnita in diversi modi. Tra le versioni salate ci sono, ad esempio, quella con pomodoro, con il jamón o – semplicemente – condite con olio d’oliva e sale. Tra le versioni dolci, ci sono, poi, quelle con burro e marmellata o crema spalmabile alla nocciola sono molto apprezzate.
Le magdalenas, il cioccolato con churros e le torrijas
Ci sono, poi, le magdalenas che sono simili ai muffin americani, il cioccolato con churros, tipico street food spagnolo e, infine, come non menzionare le torrijas, tipiche del periodo pasquale e simili al french toast, realizzate con pane intinto nel latte e aromatizzato e, poi, fritto.