Per fare una colazione perfetta è importante seguire alcune semplici regole nutrizionali e, scegliere gli alimenti giusti per iniziare al meglio la giornata.
Al mattino, si va sempre di fretta motivo per cui sono molte le persone che si trovano a fare colazione in piedi al bar, dimenticando quanto sia importante la prima colazione.
Cosa mangiare al mattino
La colazione del mattino è considerata uno dei pasti più importanti della giornata per diversi motivi, prima di tutto l’energia di cui abbiamo bisogno appena svegli.
Dopo aver passato tutta la notte senza mangiare, la colazione del mattino aiuta a rifornire il corpo di energia e nutrienti essenziali per affrontare la giornata.
Mangiare una colazione equilibrata aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria, poiché fornisce al cervello gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per funzionare al meglio.
Inoltre la colazione del mattino aiuta a regolare il metabolismo e a mantenere un peso salutare, poiché evita di saltare i pasti e di mangiare troppo durante il resto della giornata.
Migliora la salute cardiovascolare riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, in quanto aiuta a mantenere i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue sotto controllo.
Colazione perfetta
Al mattino possiamo optare per una combinazione di carboidrati complessi, proteine e grassi sani. Ad esempio, una fetta di pane integrale tostato con avocado e uova sode sarebbe una scelta equilibrata.
Una colazione in casa non necessita altro se non di: un solo uovo, latte e farina. Come nella ricetta che segue, assolutamente da provare.
Colazione perfetta
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta a mano
- 1 padella antaderente
- 1 paletta morbida
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 ml latte
- 100 gr farina
- 1 bustina di lievito per dolci;
- q.b. crema alla nocciola o Nutella
- 50 gr zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
- q.b. burro o olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Pe la nostra colazione perfetta, prendiamo una capiente ciotola e versiamo l'uovo e lo zucchero e iniziamo a lavorare il composto con una frusta a mano.
- Nel momento in cui si realizza un composto liscio e spumoso, bisogna versare il latte a filo e mescolare gli ingredienti
- Procediamo unendo nella ciotola sia la farina che lievito entrambi ben setacciati farina. Quindi riprendiamo a lavorare gli ingredienti facendoci aiutare da una frusta a mano o un frullino.
- Alla fine dobbiamo realizzare una pastella priva di grumi per cui omogenea e liscia.
- Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con olio extravergine di oliva o burro e facciamo scaldare senza friggere.
- Quindi versiamo un mestolo di composto nel centro della padella e una volta dorate le frittelle da entrambi i lati mettiamo in un piatto.
- A questo punto si passa a farcire i pancakes con un cucchiaino di crema alla nocciola, posizioniamo un altra porzione di impasto, a coprire senza andare oltre il primo disco di pastella.
- Una volta che si è dorata una parte si capovolge e si mette via. Si prosegue fino a terminare tutta la pastella. Quando saranno pronti tutti i pancake farciti si potrà versare sia dello zucchero a velo che dello sciroppo d'acero.
- Una bontà irresistibile, che posiamo farcire a nostro piacere, anche con della confettura, il risultato sarà sempre spettacolare, altro che colazione a bar!
Cosa bere con i pancake
Ci sono molte bevande che possono essere servite con i pancake per creare una colazione completa e soddisfacente. Come latte o un bicchiere di succo di frutta fresco, come quello d’arancia o di mirtillo.
Perfetto anche il caffè per avere una sferzata di energia, ma se non si è amanti del caffè, si può scegliere di servire del tè caldo con i pancake per una colazione più rilassante e lenitiva.