Nasce come piatto povero. Semplici fiocchi d’avena con acqua, a fronte di un considerevole apporto energetico. È una pietanza tipica della colazione nel Regno Unito, con qualità tali da riuscire a fare presto il giro del mondo diventando passione per diversi popoli, in particolare dell’Europa Settentrionale e degli Stati Uniti.
Non solo nutriente, ma salutare ed estremamente appetitoso, anche nelle sue varianti che sono state adottate dalle popolazioni che hanno acquisito la ricetta personalizzandola e rendendola, in qualche modo, esclusiva. Il porridge è estremamente noto, ormai, ovunque, ed è un composto a base di fiocchi d’avena e acqua che solitamente vengono utilizzati nelle stesse proporzioni, la sua consistenza è piuttosto liquida, ma può diventare più corposa e cremosa modificando le dosi.
Qualcuno mette il latte al posto dell’acqua, altri mettono lo sciroppo d’acero invece dello zucchero, altri ancora ci aggiungono frutta fresca o anche secca. Ognuno ‘aggiusta’ la ricetta tradizionale a seconda del gusto personale. È grazie alla fantasia che sono state create numerose varianti di questo piatto tipico della colazione inglese nato nel XVII secolo.
La ricetta originale è stata realizzata sulle isole britanniche e consisteva in una zuppa di orzo e altri cereali abbinati a carne e verdure, fatti cuocere a lungo. Anche il termine iniziale, quello più antico ha il significato di stufato ed, infatti, è ‘Pottage’. Una versione salata alla quale è succeduta quella dolce. Entrambe note nel Regno Unito vengono consumate indistintamente seppure il Porridge salato viene consumato sia a colazione sia a pranzo.
Ma le varianti sono diventate ormai tantissime: con uova e pomodoro, con avocado e salmone affumicato, con bacon e uova, con rucola e uova, con broccoli e ricotta, nelle versioni salate; mentre con gocce di cioccolato, con marmellata o creme, con noci, mandorle, pistacchi, anacardi nella versione dolce.
Le evoluzioni di questo piatto, con il trascorrere del tempo, sono state talmente tante e tali, da averlo anche proposto come dessert: il porridge tiramisù, a base di avena, latte e caffè o anche cioccolato; il porridge muffin, a base di latte, fiocchi d’avena, uova, butto e gocce di cioccolato.
Il successo di questa pietanza è sicuramente dovuto alla sua appetibilità, ma si tratta anche di un alimento estremamente salutare visto il suo contenuto di fibre e proteine, dà anche un grande senso di sazietà che fa evitare gli spuntini durante la giornata. Ovviamente, come per tutte le pietanze va consumato con moderazione e va prestata attenzione all’aggiunta di zuccheri e condimenti.