Come fanno colazione nel mondo? Paese che vai, colazione che trovi. Se pensate che ovunque nel mondo si faccia colazione a prima mattina con cornetto e caffè o cappuccino vi sbagliate di grosso. In ogni parte del mondo, appena svegli, si mangia qualcosa di diverso e particolare. Siete curiosi di fare un tour della colazione in giro per il mondo?
Le colazione più famose
La colazione all’italiana è tra le più amate e famose nel mondo. Consiste nel bere un caffè espresso napoletano insieme ad un buon cornetto, possibilmente ischitano oppure a pasta sfoglia o un croissant al burro. In alternativa c’è chi beve il cappuccino e si mangia una sfogliatella ricca o frolla.
La colazione all’inglese, invece, è l’opposto di quella tipica italiana perché non è dolce bensì salata. Solitamente si mangiano bacon e uova o pane tostato imburrato. L’English breakfast prevede anche funghi, pomodori, salsiccia e black pudding, ossia il sanguinaccio. La pancetta, ossia la pancia del maiale da loro chiamata bacon, può essere cucinata grigliata o fritta. Le mitiche scrambled eggs sono le uova strapazzate e vengono battute e mescolate con un po’ di panna, sale e pepe e cotte nel burro.
Cosa si mangia per colazione in giro per il mondo
In Austria la colazione è dolce e la portata principale è la Kaiserschmarrn, a base di farina, zucchero, latte e burro. Solitamente viene bevuta con il caffè allungato, latte e cereali. In Polonia invece la colazione è salata, calorica e sostanziosa. Il piatto principale è una salsiccia fatta con carne affumicata chiamata kielbasa. Viene mangiata con un mix di uova strapazzate cucinate con pepe e altre spezie.
In Islanda la colazione è base di un porridge con miele, burro, mirtilli e marmellate, noto con il nome di hagrafautur. Vengono mangiate anche sardine, uova sode e salmone. In Croazia la colazione è dolce: appena svegli si mangia la palacinke, ovvero una crêpe senza burro ripiena di cioccolato, noci, marmellata e ricoperta di zucchero a velo.
In Giappone la colazione è a base fagioli di soia, zuppa di miso, riso al vapore e okonomiyaki, ossia pancake con uova, farina e cavolo cappuccio condito con pesce, verdure e carne.
A Cuba la colazione è sia dolce che salata: i cubani mangiano salumi e formaggi con pan cubano oppure ananas, guava, banane e papaya. La frutta a colazione è una sana abitudine in effetti.
In Olanda la colazione è dolce. Gli olandesi mangiano speculoos, ossia dei biscotti sciolti in una bevanda calda (un po’ come noi quando inzuppiamo i biscotti frollini nel latte) e gli stroop al caramello.
In Etiopia la colazione è a base di carne e la portata principale si chiama injera. Si tratta di un pancake ripieno di carne e salse.