La colazione irlandese o Irish breakfast è come dice il nome stesso la tipica colazione dell’Irlanda e come in altri paesi della Gran Bretagna anche questa è ricca di cibo in abbondanza; una colazione da RE a tutti gli effetti.
L’origine di questo piatto risale al XIII secolo ed è legato alla piccola nobiltà di campagna. La tradizione anglosassone di un tempo prevedeva di offrire ad amici e parenti che venivano a far visita ricche colazioni.
Le tradizioni nella preparazione di questa colazione cambiano a seconda dell’area geografica in cui ci troviamo, ma vi sono degli ingredienti di base che non devono mancare per poterla chiamare colazione irlandese e sono:
In alcune versioni più leggere dell’Irish Breakfast vengono servite anche:
La ricca colazione irlandese non lascia poi senza due tazze di caffè e due bicchieri di succo d’arancia.
Come dice il nome appunto, si prevede che questi cibi vengano consumati a colazione, ma non è d’obbligo. Molti irlandesi sono soliti consumare questi piatti anche in altri momenti della giornata. A tal proposito, uno studio della Board Bia ( ente per la tutela del cibo irlandese), ha rilevato come oggi l’Irish Breakfast venga consumato in modo particolare durante il week end, mentre in settimana vengono favoriti cibi più leggeri per la colazione come il porridge, un piatto molto energetico o il toast con burro e marmellata accompagnato sempre da caffè e succo d’arancia.
Servire la colazione irlandese in modo perfetto non è difficile, basta seguire i trucchi che vi sveliamo a seguire e tutto sarà davvero perfetto.
Una buona colazione irlandese dovrebbe essere accompagnata (sempre) da una gustosa tazza di tè. Questa deve essere preparata appena prima di impiattare. Questo significa che la miscela non deve risultare né troppo calda e né troppo fredda. Per una vera esperienza irlandese, metti la teiera sul tavolo con una ciotola di zucchero accanto. Per raggiungere la perfezione, riscalda le tazze prima di versare dentro il tè.
Ecco qualche consiglio per preparare un’Irish breakfast quanto più simile a quella originale. Ad esempio, per preparare delle deliziose uova con patate fritte, vi è un passaggio fondamentale al quale non ci si può assolutamente sottrarre. Si tratta di friggere sia le uova che le patate nel burro, contrariamente a come facciamo noi che utilizziamo l’olio.
Un altro aspetto molto importante è quello di tagliare le patate molto sottili, a strisce, in modo tale che possano risultare super croccanti. Infine, quando si friggono le uova si deve fare in modo che i tuorli rimangano liquidi per poterli assaporare al meglio con del gustoso pane alla soda.
La tradizionale colazione irlandese non è una grigliata mista. Ne è in alcun modo una pasto salutare. Quindi, friggi tutto! Per una frittura tradizionale è possibile utilizzare il burro Kerrygold.
In nessun caso l’Irish Breakfast dovrebbe essere accompagnata da salse, quali ketchup, senape o maionese (non siamo in Francia).
Una volta preparati tutti gli ingredienti è il momento di impiattare. Un consiglio: prima di farlo scalda leggermente il piatto, non tanto da bruciarti la mano ma abbastanza da mantenere il cibo accogliente. Gli ingredienti a questo punto vanno disposti in modo strategico.
Le salsicce dovrebbero trovarsi vicine alla pancetta, i fagioli al centro del piatto (dentro una ciotolina) e i funghi serviti in un mucchio ordinato. A seguire le uova, le torte di patate e il budino bianco e nero. Il pane va servito su un piatto a parte.
Tenendo presente che questa colazione è stata progettata per soddisfare completamente e in modo sano amici e parenti – ma anche gli agricoltori irlandesi che lavoravano duramente i campi – l’Irish breakfast non ammette piatti poveri di cibo. Addirittura gli ingredienti dell’originale Irish breakfast vengono serviti sempre in coppia, quindi due salsicce, due fette di pancetta, due uova, due fette di pomodoro e così via. Qualsiasi spazio vuoto sul piatto può ospitare funghi e fagioli a volontà.