“Dove vai senza aver fatto colazione?!”. Un rimprovero, ma anche una carezza quella che tutti ci siamo sentiti rivolgere almeno una volta nella vita da una mamma o anche da una nonna preoccupate per il nostro benessere. E in effetti, per quanto sembri un luogo comune, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata e non va saltato, per varie ragioni.
Oggi la vita ci sottopone sempre più a ritmi frenetici. Lavoro o studio, sport, uscite con amici e tanto altro ci costringono a correre e spesso mangiare diventa un optional ed ecco che ci troviamo a consumare snack, panini, tramezzini, pizzette per tamponare quel buco allo stomaco che proprio non ci danno i nutrimenti necessari ad affrontare gli impegni previsti.
Il rischio, quindi, è di ingerire troppo cibo che ci appesantisce di grassi e carboidrati, una scelta poco salubre per la salute. Invece, per affrontare nel miglior modo la giornata, proprio come mamme e nonne suggeriscono, è essenziale una buona colazione. Non si tratta, infatti, della solita tiritera di altri tempi che viene ripetuta per sentito dire, ma di un bisogno sostanziale per il nostro organismo.
Una colazione equilibrata comporta, infatti, una serie di benefici, tra i quali: assumere il giusto apporto nutrizionale, riuscire ad avere le energie sufficienti ad affrontare la giornata e mantenere il peso corporeo, contando anche su un dimagrimento.
Nonne e mamme non sono lì solo per rimproverare comportamenti sbagliati, ma hanno un’idea precisa di quale sia la colazione più corretta da fare. Intanto, prima di mangiare qualsiasi cosa sarebbe ottima cosa bere un bicchiere d’acqua, meglio ancora se con il limone che aiuta a depurare l’organismo, eliminando le tossine in eccesso. Solo dopo si può realmente pensa di consumare il primo pasto della giornata.
È possibile, indistintamente, bere latte vaccino o vegetale, con caffè o orzo, tè o anche uno yogurt. Se doveste scegliere di mangiare cereali è opportuno sceglierne di naturali, senza aggiunta di zuccheri. In ogni caso è opportuno scegliere farine di mais o di riso ed evitare farine 00. La frutta è preziosa di prima mattina, ancor prima di consumare cereali e sarebbe sempre preferibile scegliere quella di stagione.
Se non si preferisce una colazione dolce, allora si può optare per pane integrale, cereali, burro di arachidi, avocato, prosciutto cotto, tacchino ed eventualmente uova in padella. In questo caso, però, sarebbe preferibile non assumere anche latte che potrebbe creare problemi alla digestione.