Lavare i denti 3 volte al giorno è una regola che abbiamo imparato bene nell’arco degli anni. C’è però un quesito che da molto tempo divide le persone in pensieri discordanti: al mattino quando vanno lavati i denti, prima o dopo la colazione? Scopriamo la risposta dei dentisti.
Quando vanno lavati i denti
Sin da quando eravamo piccini, ci è sempre stato ricordato di lavare i denti prima di andare a dormire. Col passare degli anni il dentista ci ha sempre ricordato che i denti vanno lavati almeno 2 volte al giorno. Qualcun altro invece ci consiglia di lavare i denti dopo ogni pasto in modo tale da lasciare la bocca e i denti sempre puliti e protetti. Ad ogni modo l’igiene orale è molto importante soprattutto per la salute dei denti.
Il quesito nasce sui denti lavati al mattino, quando è giusto farlo, prima o dopo colazione? Non è insolito alzarsi al mattino con un alito cattivo e pesante, anche dopo aver lavato i denti la sera, perché accade? Di notte solitamente produciamo meno saliva e consecutivamente i batteri hanno terreno fertile per la proliferazione in bocca. Ci alziamo quindi con una sensazione di bocca secca e maleodorante. La cosa automatica che viene da fare è quella di lavarci i denti per rinfrescare la bocca, e poi facciamo colazione. Ma sicuri che sia la cosa giusta? Non sarebbe meglio lavarli dopo aver fatto colazione? Vediamo il parere degli esperti.
I denti vanno lavati prima o dopo la colazione?
Al mattino ci svegliamo con l’alito più o meno pesante anche in base a quello che abbiamo mangiato la sera prima. Questo potrebbe indurci a lavare i denti non appena svegli. Qualcuno asserisce che lavare i denti dopo colazione causi un senso di disgusto. Per altri invece, è impensabile non lavare i denti dopo aver fatto colazione. Ma quindi qual è la cosa giusta da fare? A quanto pare gli esperti non pongono una regola, ma suggeriscono di seguire quelle che sono le nostre abitudini. Che sia prima o dopo colazione la regola da rispettare è solo una: aspettare mezz’ora.
Che la nostra abitudine sia quella di lavare i denti prima o dopo la colazione l’unico accorgimento di cui tener conto è distanziare le due azioni di 30 minuti. Questo permetterà di non stressare eccessivamente i denti e il loro smalto. Qualcuno però potrebbe rimanere ancora perplesso pensando che lavare i denti prima sia un errore, poiché la bocca rimarrebbe “sporca” per tutta la mattinata. Come stanno realmente le cose? La colazione è uno solitamente il pasto considerato il più importante della giornata, ma anche il più leggero, di conseguenza anche se si dovessero formare batteri nella nostra bocca questi non saranno tali da creare danno.
Conclusioni
Possiamo quindi concludere dicendo che, non esiste giusto o sbagliato nell’abitudine di lavare i denti prima o dopo la colazione. Ognuno ha le proprie abitudini, ma ricordiamoci di lavare i denti 30 minuti prima o dopo la colazione in modo da preservare la salute dei denti. E voi quando preferite lavare i denti prima o dopo la colazione?