La Colazione di Pasqua è un vero e proprio rituale nel Mezzogiorno d’Italia. In alcune regioni quali Campania, Lazio, Umbria e Marche per tradizione sin dalle prime luci del mattino del giorno di Domenica Santa si mangia cibo tipico pasquale. La colazione non fa eccezione. Quindi per un solo giorno all’anno vengono banditi cornetto e caffè a favore della colazione salata, ma non quella anglossasone a base di salsicce, bacon e uova strapazzate. Stiamo parlando della colazione pasquale all’italiana.
Colazione di Pasqua salata
Se volete provare anche voi a fare la colazione di Pasqua dove orientarvi su una colazione salata. Quindi niente cornetto e cappuccino né latte con cereali. Dovete optare per uova sode, salame, coratella con carciofi e corallina se vi trovate nel Lazio o volete mangiare come i romani la mattina di Pasqua.
In Campania invece è consuetudine la mattina della Domenica di Pasqua fare colazione con una fetta di tortano e casatiello. In Umbria e nelle Marche si mangia la torta al formaggio e il capocollo.
Le ricette più originali per fare la colazione di Pasqua
La prima ricetta di colazione salata per la mattina della Domenica Santa sono le classiche uova sode colorate. Potete anche provare questa ricetta con i vostri bambini. Per colorare le uova potete usare pigmenti naturali a base di barbabietola, curcuma e spinaci. Una volta fatte le uova soda, dovranno marinare per 2-4 ore nel liquido colorato.
La seconda ricetta è quella della torta al formaggio, un rustico tipico delle Marche e dell’Umbria. Nota anche come crescia, viene fatta con salumi, uova e formaggio. Risulta soffice e dalla forma un po’ svasata a causa dello stampo.
La terza ricetta di colazione è quella della torta pasqualina fatta con spinaci, uova e ricotta. Viene mangiata anche come antipasto al pranzo di Pasqua o al picnic di Pasquetta.
La quarta ricetta è quella del tortano (o del casatiello). Si tratta, come per la torta al formaggio e per la torta pasqualina di un rustico che si fa solo ed esclusivamente nel periodo pasquale.
La quinta ricetta è quella del cosiddetto Benedetto di Pasqua. Viene chiamato così perché è l’unica pietanza che si trova sulla tavola di Pasqua al momento della benedizione. Viene solitamente mangiato anche a Pasquetta o come colazione la Domenica Santa.
Colazione dolce per la Domenica Santa
Se non amate la colazione salata, ma preferite la colazione dolce potete anche provare la pizza dolce di pasqua, un piatto tipico laziale e marchigiano. Un’altra idea sono le ciambelle di Pasqua marchigiane o le scarcelle pugliesi a base di pasta frolla aromatizzata al limone.