Hai voglia di una colazione super deliziosa fatta con ingredienti semplici e veloce da realizzare? Allora devi assolutamente provare la ricetta di oggi, quella delle focaccine ripiene di Nutella. Per prepararla non serve nessuna abilità in cucina: chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in vita sua. Pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non ti resta che continuare la lettura e poi divertiti in cucina.
Le focaccine ripiene di Nutella per una colazione da campione
Latte, lievito, farina, uova, burro, olio e sale, senza dimenticare lo zucchero e la Nutella: sono questi gli ingredienti che servono per realizzare il nostro dolce senza forno di oggi. Semplice da realizzare, questa delizia conquista il palato di tutti, grandi e piccini. Morso dopo morso, nessun riesce a resistere alla bontà di queste focaccine e tutti finiscono per chiedere il bis o il tris!
Il goloso e irresistibile cuore di Nutella rende questa prelibatezza ottima da mangiare anche a colazione al posto del consueto cornetto o dei cereali con il latte. Queste focaccine sono perfette da gustare di buon mattino insieme al caffè espresso napoletano o al cappuccino macchiato. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farai ogni mattina prima di andare a lavoro!
Colazione con focaccine alla Nutella
Ingredienti
- 200 ml latte caldo
- 100 ml acqua tiepida
- 10 g lievito secco
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 tazza farina
- 1 uovo
- 45 ml olio
- 480 g farina
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Prendi un recipiente bello capiente e metti dentro latte caldo, sale, zucchero e lievito e mescolate bene. Aggiungi anche la farina e mescolate con la frusta nuovamente. Copri l'impasto ottenuto con un canovaccio e lascia riposare per 15 minuti.
- Aggiungi le uova e altra farina e mescola bene. Aggiungi anche l'olio e mescola nuovamente. Lavora l'impasto energeticamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copri con un canovaccio e fai riposare per 30 minuti.
- Prendi l'impasto e stendilo su un piano di lavoro usando il mattarello. Usando il fondo del bicchiere fai tanti cerchi. Lasciali riposare coperti da un canovaccio per altri 15 minuti. Cuocili in padella e poi farciscili con la Nutella.
Tutte le varianti di questa colazione golosa
La farcitura di queste focaccine può variare a seconda dei gusti. Se non gradisci la Nutella, puoi usare una qualsiasi crema alle nocciole oppure puoi optare per la crema pasticciera o la crema Chantilly, la crema al pistacchio o il burro d’arachidi, la marmellata di fragola o d’arancia.
Puoi anche farcirle di gusti diversi oppure provare ogni giorno una farcitura diversa! Buon appetito.